La giuria ha formulato una prima domanda sull’editoriale pubblicato sul Washington Post nel 2018. Secondo fonti vicine all’attore, Depp non sarà presente in aula
I sette membri della giuria sono in camera di consiglio da più di otto ore ma del verdetto ancora non c’è traccia. Il processo per diffamazione intentato da Johnny Depp contro l’ex moglie Amber Heard si è concluso venerdì 27 maggio ma l’elaborazione del verdetto sembra complicata. La giuria nominata per la causa più seguita dell’anno è composta da 5 uomini e 2 donne. Gli uomini sono suddivisi in quattro di origini asiatiche under 40 e uno bianco di circa 60 anni. Le due donne invece hanno tra i 20 e i 50 anni. Le identità di tutti i giurati resteranno segrete fino a un anno dalla fine del processo. Infatti, nonostante la ripresa di tutte le udienze, nessuna delle due telecamere presenti in aula è stata mai puntata sulla giuria proprio per garantirne l’anonimato.
La giudice Penney Azcarate è uscita per comunicare agli avvocati delle parti presenti in aula la prima domanda della giuria alle prese con la compilazione un lungo questionario. La diffamazione per cui ha agito il protagonista de I pirati dei caraibi è in tutto l’editoriale o solo nel titolo? I legali, dopo una breve consultazione hanno risposto che la denuncia si riferisce solo al titolo dell’articolo pubblicato nel 2018 sul Washington Post (I spoke up against sexual violence, Mi sono fatta avanti contro la violenza sessuale).
Per agevolare i membri della giuria nell’elaborare la propria decisione, viene loro fornito un questionario in cui è specificato che, affinché sussista la diffamazione, «deve essere provata in modo chiaro e convincente che ogni dichiarazione sia stata pubblicata: a) nella consapevolezza che fosse falsa; o b) nonostante la forte consapevolezza che l’affermazione potesse essere falsa.
Dopo che la giuria avrà preso la sua decisione, la giudice ha concesso alle parti in causa un’ora di tempo per raggiungere il tribunale di Fairfax, in Virginia. Fonti vicine a Depp hanno dichiarato che l’attore non sarà presente all’eventuale lettura del verdetto siccome si trova ancora in Inghilterra, dove si è esibito al concerto di Jeff Beck. Secondo quanto riferiscono i media statunitensi, a differenza delle ultime sette settimane, i fan di Depp in attesa davanti al tribunale sono solo una trentina.
31 maggio 2022 (modifica il 31 maggio 2022 | 22:42)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-05-31 19:54:00, La giuria ha formulato una prima domanda sull’editoriale pubblicato sul Washington Post nel 2018. Secondo fonti vicine all’attore, Depp non sarà presente in aula, Chiara Barison