Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola) , ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016. L’iscrizione e la fruizione dei video presenti all’interno del corso sono gratuite. Al termine del corso, coloro che lo desiderano, potranno acquistare la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), e le slide del corso.
Presentazione dell’iniziativa formativa
Il corso dà la possibilità di rimodulare e arricchire le proprie conoscenze su tutte quelle metodologie per un insegnamento attivo, richieste anche dalle ultime normative della scuola, per permettere ai docenti di afferire ad un insegnamento trasversale e inclusivo, in un’ottica orizzontale di docenza-formazione. Inoltre, il corso focalizza la sua attenzione sui metodi come il cooperative learning, il peer tutoring e in particolare l’UDL, metodologia mutuata da altre discipline e integrata da alcuni anni in progetti della scuola italiana, illustrati e descritti nel corso.
Con questo corso presenteremo una vasta e quanto più completa panoramica delle metodologie attive in uso oggi nella scuola e nei contesti didattici a distanza, soprattutto intendiamo offrire la possibilità di rimodulare e arricchire le proprie conoscenze su tutte quelle metodologie che richiedono un insegnamento attivo e partecipato
Cosa serve?
Un insegnamento trasversale e allo stesso tempo orizzontale, tra docente e discente, per far sì che l’insegnamento sia una docenza-formazione e al contempo una Autoformazione
Per ottenere cosa?
Il curricolo inclusivo dell’udl, metodologia fortemente innovativa già utilizzata ampiamente in molti paesi europei e originatasi negli stati uniti con eccellenti risultati per gli insegnanti e per gli studenti.
Questa esigenza si avverte in particolare in questo momento storico, dove tutti gli assetti didattici stanno cambiando conseguentemente al cambiamento degli assetti educativi.
È un momento che ci vede e ci vedrà ancora per diverso tempo affrontare la docenza anche con l’uso della didattica a distanza e di altri nuovi strumenti.
Perché, e cosa sono le metodologie attive? Che cosa permette e cosa comporta oggi, una didattica inclusiva? Per chi e’ necessaria una didattica inclusiva?
Una didattica inclusiva fa capo a tutti i docenti ed è rivolta a tutti gli alunni, non soltanto agli allievi con bisogni educativi speciali o con dsa
, 2022-06-26 13:00:00, Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola) , ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016. L’iscrizione e la fruizione dei video presenti all’interno del corso sono gratuite. Al termine del corso, coloro che lo desiderano, potranno acquistare la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), e le slide del corso.
L’articolo Didattica inclusiva e metodologie attive (dal cooperative learning al peer tutoring), fruizione gratuita dei contenuti: corso online sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,