Digital Storytelling PoliCultura: dal Politecnico, un concorso per le scuole

Digital Storytelling PoliCultura: dal Politecnico, un concorso per le scuole

Spread the love

Il Politecnico di Milano propone, gratuitamente, alle scuole il concorso Digital Storytelling PoliCultura, che ha finora coinvolto più di 42 mila allievi: fondamentale sia in prospettiva di life-long learning, sia in termini cognitivi che educativi, la narrazione, spostatasi nel digitale, aggiunge all’organizzazione dei contenuti in una  struttura narrativa, anche elementi video, audio, immagini, testi, mappe, ecc. Lo storytelling è diventato ormai una metodologia didattica, anche in versione digitale. 

Si partecipa dunque al bando sviluppando narrazioni multimediali con la piattaforma 1001Storia. Ad oggi, sono più di duemila le narrazioni sviluppate da tutti i gradi di scuola che hanno partecipato alle varie edizioni di PoliCultura. Perché lo storytelling? Perché, spiega nel bando il Politecnico di Milano, è un modo per permettere ai ragazzi di sviluppare capacità comunicative al passo con i tempi. L’uso di tecnologie multimediali e di rete per fare storytelling consente di sviluppare una molteplicità di benefici didattici: cognitivi, di comunicazione, di “media literacy”, relazionali, motivazionali.

Come si partecipa? Creando una narrazione multimediale a tema libero, curricolare o meno, in lingua italiana o inglese. Contemporaneamente PoliCultura offre agli insegnanti un’opportunità di supporto e di crescita professionale attraverso l’erogazione di un MOOC gratuito dedicato al concorso, uno spazio per il confronto e il chiarimento di dubbi e richieste.

Ci si può iscrivere fino al 24 gennaio 2023, compilando il modulo online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Il Politecnico di Milano propone, gratuitamente, alle scuole il concorso Digital Storytelling PoliCultura, che ha finora coinvolto più di 42 mila allievi: fondamentale sia in prospettiva di life-long learning, sia in termini cognitivi che educativi, la narrazione, spostatasi nel digitale, aggiunge all’organizzazione dei contenuti in una  struttura narrativa, anche elementi video, audio, immagini, testi, mappe, […]
The post Digital Storytelling PoliCultura: dal Politecnico, un concorso per le scuole appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.