“Quando si tratta di colpire la scuola pubblica questo governo e questa maggioranza non si smentiscono mai. Oggi hanno bocciato i nostri emendamenti volti a ridurre l’impatto del cosiddetto “dimensionamento”, cioè di quella norma folle voluta da Valditara che mette a rischio centinaia di scuole su tutto il territorio nazionale. E lo hanno fatto disattendendo un decreto del presidente della Repubblica del 2009 che chiedeva espressamente tutela per le zone a rischio”.
Così il deputato M5S in commissione istruzione Gaetano Amato.
“Le nostre richieste? Semplicemente quelle di tutelare gli istituti che operano in zone afflitte da gravi problematicità sociali o caratterizzate dall’alta presenza di studenti fragili o a rischio marginalità, così come le aree interne e quelle geograficamente più svantaggiate. La risposta del governo è stata un NO, bocciando i nostri emendamenti e tradendo così gli studenti e le famiglie che vivono in quelle aree disagiate”, prosegue il pentastellato.
“È incredibile come parlino a sproposito di denatalità e poi non si facciano scrupolo a privare le famiglie e intere comunità di una infrastruttura essenziale come la scuole. Ancora una volta Valditara e il suo governo si dimostrano per quello che sono: nemici della scuola pubblica”, conclude.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/dimensionamento-scolastico-amato-m5s-il-governo-tradisce-gli-studenti-di-aree-disagiate/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,