Dirigenti e USR, sarà introdotta lIntelligenza Artificiale. Ecco il piano Valditara, alleggerirà il carico di lavoro

Dirigenti e USR, sarà introdotta lIntelligenza Artificiale. Ecco il piano Valditara, alleggerirà il carico di lavoro

Spread the love

Intelligenza Artificiale al servizio della semplificazione e sburocratizzazione delle procedure amministrative, potrebbe diventare realtà. Almeno secondo quanto previsto dal piano oggi presentato dal Ministro dell’istruzione e del merito in Consiglio dei Ministri.

Le IA fanno capolino nell’amministrazione scolastica, non ancora in modo massivo, ma con il tentativo comunque di fornire un aiuto a chi è sommerso da scartoffie e procedure spesso ripetitive e complesse.

Così, nel piano del Ministero c’è l’utilizzo di procedure digitali che supportino in particolare i processi di gestione del contenziosi, che negli ultimi anni sono aumentati non poco e che spesso ingolfano le attività degli uffici e anche dei Dirigenti scolastici.

Prima attività che sarà svolta dalle IA sarà la classificazione delle sentenze,  nonché la valorizzazione del patrimonio documentale dell’Amministrazione per la predisposizione delle memorie difensive.

Infine, l’elaborazione dei bot “intelligenti” consentirà una standardizzazione dei modelli di istruttoria su tutto il territorio nazionale con meno carico di lavoro per, ad esempio, Dirigenti scolastici e Uffici Scolastici Regionali)

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/dirigenti-e-usr-sara-introdotta-lintelligenza-artificiale-ecco-il-piano-valditara-alleggerira-il-carico-di-lavoro/, Dirigenti scolastici, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.