Apidge, l’Associazione Professionale degli Insegnanti delle Discipline Giuridiche ed Economiche plaude alla presentazione della Proposta di Legge n. 630 alla Camera Introduzione all’insegnamento nelle scuole secondarie di secondo grado del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro, d’iniziativa dei deputati Rizzetto, Lucaselli e Zucconi.
“Come Associazione abbiamo sempre sostenuto, e non da ieri, la necessità di un ruolo primario dell’Istituzione scolastica su tematiche tanto delicate, quanto importanti e situate nella realtà che gli studenti andranno ad affrontare nella vita
lavorativa, quali il diritto del lavoro e, particolarmente, la sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela della salute dei lavoratori”.
Con queste parole Ezio Sina, Presidente Apidge, conferma quanto già dichiarato in occasione dell’appello contenuto in una
lettera inviata a tutti i componenti delle Commissioni Cultura ed Attività Produttive di Camera e Senato il 25 settembre 2016, nella quale Apidge chiedeva espressamente l’introduzione della Sicurezza sul Lavoro come disciplina curricolare obbligatoria in ogni scuola di ordine e grado. Principi raccolti, che ispirarono, successivamente, la presentazione della Proposta di Legge n. 4184, Istituzione dell’insegnamento dell’educazione della sicurezza del lavoro nelle scuole secondarie di secondo grado da parte del deputato Antonio Boccuzzi, che non ebbe seguito per il terminare della XVII Legislatura.
Alla luce di queste considerazioni APIDGE non può che essere assolutamente favorevole al tema e ai contenuti del pdl n.630 questa e si rende disponibile ad un confronto con i proponenti e chiede altresì di essere convocata in audizione nelle Commissioni competenti affinché questo traguardo possa sensibilizzare tutti i cittadini al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro già nei percorsi di istruzione.