di Luca Valdiserri
L’iniziativa si svolgerà a partire dalle 9.30 di domani all’Istituto Comprensivo Nitti di Roma. Si girerà nel quartiere anche su sedie a rotelle, per capire le difficoltà che incontrano le persone disabili quando manca l’attenzione nei loro confronti
Non può esistere sicurezza senza il rispetto delle regole, ma per rispettarle bisogna prima conoscerle. E bisogna sapersi mettere nei panni degli altri, dei più deboli, che ogni giorno incontriamo sulla strada. A partire dalle persone con disabilità, alle quali è dedicata la giornata mondiale che l’Onu ha istituito a partire dal 1981.
È partendo da questo concetto che dovrebbe essere radicato dentro ognuno di noi, ma spesso non lo è, che prende forza l’iniziativa della Fondazione Gaia von Freymann – la ragazza investita e uccisa insieme all’amica Camilla Romagnoli a Corso Francia, il 22 dicembre 2019 – che a partire dalle 9.30 di domani, sabato 3 dicembre, si svolgerà all’Istituto Comprensivo Nitti di via Francesco Saverio Nitti 61, in zona Fleming, a Roma.
Tre gli obiettivi: sensibilizzare sull’inclusione delle persone diversamente abili; censire le barriere architettoniche nel quartiere Fleming; offrire ai ragazzi formazione in materia di sicurezza stradale con il supporto della Polizia Stradale e del Pullman Azzurro, una vera aula multimediale con simulatore di guida e altri strumenti innovativi.
Non sarà una lezione data da una cattedra che, per quanto importante, crea una distanza tra chi parla e chi ascolta. Poiché il progetto è proprio il contrario – cioè abbattere i muri – i ragazzi saranno chiamati a provare un percorso guidato, accompagnati da Edward, il papà di Gaia, per mappare le barriere architettoniche da eliminare. Si girerà nel quartiere anche su sedie a rotelle, per capire le difficoltà che incontrano le persone disabili quando manca l’attenzione nei loro confronti. Sembra purtroppo normale lasciare un’auto parcheggiata, anche per poco tempo, tanto più con le feste di Natale in arrivo, su un marciapiede, oppure a bloccare una discesa per le carrozzine. Ma normale non lo è e la scuola è il primo posto dove impararlo.
2 dicembre 2022 (modifica il 2 dicembre 2022 | 18:34)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-12-02 21:09:00, L’iniziativa si svolgerà a partire dalle 9.30 di domani all’Istituto Comprensivo Nitti di Roma. Si girerà nel quartiere anche su sedie a rotelle, per capire le difficoltà che incontrano le persone disabili quando manca l’attenzione nei loro confronti , Luca Valdiserri