Discorso di Gino Cecchettin ai funerali di Giulia: la lettera di Valditara per diffonderlo nelle scuole – Tuttoscuola,

Discorso di Gino Cecchettin ai funerali di Giulia: la lettera di Valditara per diffonderlo nelle scuole – Tuttoscuola,

Spread the love

Con lo scopo di portare all’attenzione di tutte le istituzioni scolastiche il discorso pronunciato il 5 dicembre da Gino Cecchettin al termine delle esequie per la figlia Giulia, vittima di femminicidio, il Ministero dell’Istruzione e del merito ha inviato una lettera alle scuole firmata dal ministro Giuseppe Valditara. 

Il discorso di Gino Cecchettin esprime sentimenti di dolore, speranza e amore, ma risuona anche come un’ esemplare lezione di educazione civica rivolta al Paese – si legge nella lettera -. Inoltre, sottolinea il ruolo fondamentale e la responsabilità educativa della Scuola, chiamata anch’ essa a investire in programmi formativi che insegnino il rispetto reciproco”.

Pertanto – continua il ministro – le istituzioni scolastiche partendo dalle parole di Gino Cecchettin potranno organizzare, nella loro autonomia, momenti di riflessione e di approfondimento sul significato del discorso e sull’ affermazione della cultura del rispetto”.

Leggi la lettera integrale inviata dal ministro Valditara

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/discorso-gino-cecchettin-valditara-lettera/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Editoriale Tuttoscuola, Autore dell’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.