“L’obiettivo è far sì che gli studenti chiedano di andare a scuola nel pomeriggio.” Queste le parole dell’Assessore regionale all’istruzione e formazione Mimmo Turano, durante la presentazione della seconda edizione di “Didacta Sicilia” a Palazzo d’Orléans. Ma come intende raggiungere questo obiettivo?
Secondo Turano, la chiave sta nell’offrire un programma pomeridiano che vada oltre la didattica tradizionale. “Non si tratta solo di lezioni, ma di un’offerta formativa che deve essere sociale, educativa, sportiva, e culturale,” spiega l’assessore.
Turano sottolinea l’importanza della collaborazione tra diverse parti interessate. “Dobbiamo raccogliere i suggerimenti dei presidi e coinvolgere il territorio,” afferma. Questo richiede un impegno collettivo e l’utilizzo delle numerose risorse a disposizione per costruire una “scuola più performante e un tantino diversa”.
Tenere aperte le scuole nel pomeriggio rappresenta una “grande scommessa” secondo Turano, ma è una sfida che la regione è pronta ad affrontare. Con l’ascolto attivo delle comunità scolastiche e l’impiego delle risorse disponibili, l’obiettivo è creare un ambiente scolastico che sia accogliente e stimolante.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/dispersione-scolastica-lassessore-allistruzione-in-sicilia-la-vera-scommessa-sara-non-soltanto-aprire-le-scuole-nel-pomeriggio-ma-far-si-che-gli-studenti-ce-lo-chiedano/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,