This is another helpful plugin.,
“Ho chiesto all’Invalsi di farmi un grande progetto per la scuola più disagiata, che non garantisce a tutti i giovani quelle opportunità e quelle potenzialità che invece in altre realtà d’Italia sono messe a disposizione”.
Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, intervenendo alla scuola politica della Lega.
Parlando della “grande sfida della lotta alla dispersione scolastica”, Valditara ha detto: “Non posso accettare che vi siano regioni d’Italia dove i risultati dei ragazzi non siano allo stesso livello di altre regioni d’Italia. Sono molto felice quando so che gli studenti lombardi, veneti o friulani in matematica hanno risultati migliori dei ragazzi finlandesi, però – ha aggiunto – non posso accettare che questo avvenga solo in alcune regioni e in altre no”.
Per questo “dobbiamo intervenire con risorse, ma soprattutto con un buon modello di scuola, per far sì che in Italia si cresca tutti insieme e non ci sia chi rimane indietro”.
“L’idea – ha aggiunto Valditara – è quella di una grande rivoluzione del merito che metta al centro l’istruzione come grande pilastro della nostra società”, perché “l’economia della conoscenza sarà sempre più a fondamento dell’economia del futuro. Investire in conoscenza vuol dire investire nel futuro del nostro Paese, investire nel futuro dei nostri ragazzi significa investire anche nel nostro futuro”.
, https://www.orizzontescuola.it/dispersione-scolastica-valditara-ho-chiesto-allinvalsi-un-progetto-per-le-scuole-disagiate-voglio-una-rivoluzione-del-merito/, Politica scolastica, ,