Diventare insegnanti: concorso per il ruolo e percorsi abilitanti da 60 e 30 CFU, quale scegliere [VIDEO]

Diventare insegnanti: concorso per il ruolo e percorsi abilitanti da 60 e 30 CFU, quale scegliere [VIDEO]

Spread the love

Concorso straordinario ter o percorsi abilitanti? Molti utenti si pongono la domanda se partecipare o meno ad entrambe le procedure oppure sceglierne una sola. Oppure in che modo sono connessi il concorso e la partecipazione al percorso abilitante.

Durante il Question Time del 7 dicembre in diretta su OS TV, si è parlato proprio dell’argomento: “Senza partecipare al concorso straordinario ter previsto, posso comunque partecipare ai corsi abilitanti da 36 o 60 CFU?”

A provare a fare chiarezza Roberta Vannini, rappresentante del sindacato Uil Scuola.

Se si vuole diventare un docente di ruolo si deve partecipare al concorso, chi lo supera seguirà un percorso per abilitarsi e diventare un docente a tempo indeterminato“, spiega la sindacalista.

Altro caso è la partecipazione ai soli percorsi abilitanti: “chi non partecipa ai concorsi e fa solo i percorsi, non si diventa di ruolo, ci si iscrive in prima fascia delle GPS ma si resta precari dunque“.

ASCOLTA LA RISPOSTA DI ROBERTA VANNINI AL MINUTO 17:35

TUTTE LE RISPOSTE

I percorsi universitari per conseguire l’abilitazione per le classi di concorso della scuola secondaria

Il nuovo sistema di formazione e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è stato delineato dal DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022, che ha modificato il D.lgs. 59/2017.

Un passaggio fondamentale è stato la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 25 settembre 2023 del DPCM 4 agosto 2023, che delinea i vari percorsi previsti.

Alcuni percorsi infatti partiranno nell’anno accademico 2023/24, altri nel 2024/25 dopo l’espletamento del primo concorso della fase straordinaria PNRR.

Percorsi da attivare nell’anno accademico 2023/24

I percorsi da attivare saranno

  • Percorso 60 CFU/CFA
  • Percorso 30 CFU/CFA per permettere la partecipazione al secondo concorso previsto dalla fase transitoria del PNRR
  • Percorso 30 CFU/CFA per docenti per docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e docenti vincitori del concorso straordinario bis.

N.B. I percorsi da 30 CFU per docenti in possesso di abilitazione per altro grado o classe di concorso o specializzazione sostegno sono svincolati dal fabbisogno, per questo motivo non sono citati nella nota, neanche in riferimento alla data ultima di conclusione.

Percorsi da attivare nell’anno accademico 2024/25

  • Percorso da 60 CFU/CFA
  • Percorso da 30 CFU per i vincitori del concorso che hanno avuto accesso al concorso con tre anni di servizio
  • Percorso da 30 CFU per docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e docenti del concorso straordinario bis
  • Percorso da 30 CFU per i vincitori del concorso che hanno avuto accesso con i 30 CFU e devono completare i restanti 30 CFU
  • Percorso da 36 CFU per coloro che accedono al concorso con laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022

Il percorso avrà un costo massimo di 2500 euro  (60 CFU),  massimo 2000 euro per i corsi da 30 CFU.. La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.

CORSI APPROVATI DAL MINISTERO DELL’UNIVERSITA‘. Manca ultimo passaggio, parere ANVUR per l’accreditamento

LA TABELLA

Percorsi abilitanti docenti 60 e 30 CFU, le Università che attivano i corsi e per quali classi di concorso [ELENCO AGGIORNATO]

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Concorso docenti: Programmi ufficiali da studiare, videolezioni, simulatore con 6mila quesiti, 95 UdA

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/diventare-insegnanti-concorso-per-il-ruolo-e-percorsi-abilitanti-da-60-e-30-cfu-quale-scegliere-video/, Chiedilo a Lalla,Concorso secondaria,reclutamento, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione, Autore dell’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.