“Di fronte al ferimento, in classe, di una insegnante, alla quale va la nostra solidarietà e l’augurio di pronta guarigione, il ministro Valditara “scopre” che è necessario prevedere un’assistenza psicologica nelle scuole. Ci sembra, comunque, un positivo passo avanti del ministro (rispetto agli esordi in cui parlava del “valore pedagogico dell’umiliazione”), nel rendersi conto che esiste un crescente disagio psicologico tra i giovani”.
Lo afferma il responsabile scuola di Sinistra Italiana Giuseppe Buondonno.
“Facciamo, però, presente a Valditara che – prosegue l’esponente dell’Alleanza Verdi Sinistra – le organizzazioni degli studenti chiedono da tempo investimenti (anche) per l’assistenza psicologica; il Def del suo governo non prevede tali risorse; è stato depositato, in Parlamento, un ddl elaborato dall’Unione degli Universitari e fatto proprio da tutte le forze d’opposizione, che prevede tale assistenza sia nelle scuole, che nelle Università“.
“Forza ministro, ascolti di più e per tempo gli studenti (senza aspettare eventi, comunque, tragici); e convinca la sua maggioranza a votare quel ddl, anche se è presentato dalle opposizioni. Perché parliamo di un problema serio e urgente“, aggiunge.
“Infine, – conclude Buondonno – ripensi alla sua molto ideologica idea del “merito”, perché abbiamo bisogno di una scuola che aiuti tutte e tutti, non di una che selezioni e classifichi“.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/docente-accoltellata-buondonno-si-valditara-scopre-solo-oggi-la-necessita-degli-psicologi-ma-il-suo-governo-non-li-prevede/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,