Venerdì 1° settembre è il giorno della presa di servizio per migliaia di docenti. Si tratta sicuramente dei docenti neoassunti sia a tempo indeterminato che determinato ma anche tra i docenti di ruolo ci sono tante categorie di personale tenuto a questo adempimento formale nella giornata di apertura dell’anno scolastico. Al di là di queste situazioni ben definite, il personale che non deve fare la presa di servizio non è tenuto a trovarsi a scuola il 1° settembre, a meno che non ci sia adempimenti (di solito collegio docenti).
Il 1° settembre 2023 devono recarsi a scuola, per effettuare la presa di servizio, i docenti:
- neo immessi in ruolo;
- che hanno ottenuto un incarico finalizzato al ruolo da GPS sostegno prima fascia e relativo elenco aggiuntivo;
- che hanno ottenuto un incarico finalizzato al ruolo dalle GM del concorso straordinario bis;
- che hanno ottenuto trasferimento o passaggio di ruolo/cattedra;
- che hanno ottenuto l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione;
- che rientrano nella scuola di titolarità dopo che nel 2022/23 sono stati in assegnazione provvisoria o utilizzazione;
- che rientrano dal collocamento fuori ruolo;
- che lo scorso anno (2022/23) hanno ottenuto una supplenza ai sensi dell’art. 36 del CCNL 2007 e rientrano nella scuola di titolarità;
- che rientrano da aspettative e congedi straordinari (come, ad esempio, chi rientra dall’aspettativa per motivi familiari/personali o per svolgere un altro lavoro ovvero chi rientra dal congedo per dottorato di ricerca); quindi si tratta di personale che non ha svolto servizio nell’a.s. 2022/23;
- che sono stati assunti nel 2022/23 a tempo determinato e che dal 2023/24 sono di ruolo (ossia i docenti assunti da concorso straordinario bis e GPS sostegno prima fascia 2022/23);
- con incarico di supplenza al 30/06 e al 31/08(se la nomina arriva successivamente al 1° settembre, gli interessati si recano o comunque contattano immediatamente la scuola assegnata).
Non devono, invece, recarsi a scuola il 1° settembre i docenti che:
- per il 2023/24 non hanno cambiato scuola di titolarità e nel 2022/23 hanno prestato servizio nella medesima (tali docenti non sono tenuti a prendere servizio, tuttavia devono recarsi a scuola per la predetta data, soltanto se vi siano incontri collegiali e/o attività debitamente deliberate);
- si trovino in maternità (per tali docenti il rapporto di lavoro si perfeziona con la sola accettazione della nomina, sia a tempo determinato che indeterminato).
E’ possibile differire la presa di servizio? Solo per poche motivate esigenze
Docenti assunti da concorso straordinario bis e GPS sostegno che hanno ottenuto assegnazione provvisoria interprovinciale: dove dovranno assumere servizio?
Ad esprimersi l’Ufficio Scolastico di Bari e Livorno
Così Bari: “In riferimento all’oggetto, si invitano i docenti che hanno partecipato, avendone i requisiti previsti, alla procedura non informatizzata di assegnazione provvisoria e che hanno ottenuto la mobilità annuale richiesta, ad assumere servizio il 1 settembre 2023 presso la scuola di titolarità al fine di perfezionare l’accettazione del ruolo.
Successivamente, dopo l’espletamento di tutte le procedure riguardanti la stipula del contratto a tempo indeterminato, i suddetti docenti potranno raggiungere la sede di assegnazione annuale.”
e Livorno
“docenti che abbiano espletato, nell’a.s. 2022/23, un incarico a tempo determinato finalizzato al ruolo ai sensi dell’art. 5 ter del D.L. 228/21 (prima fascia sostegno GPS, ex art. 59, co. 4, DL 73/21) e docenti che abbiano espletato, nell’a.s. 2022/23, un incarico a tempo determinato finalizzato al ruolo ai sensi dell’art. 59 comma 9 bis del D.L. 73/2021 (concorso straordinario bis) che abbiano richiesto e ottenuto, per l’a.s. 2023/24, assegnazione provvisoria presso istituzione scolastica diversa da quella di titolarità: stipula del contratto a tempo indeterminato presso la sede di titolarità con presa di servizio in data 01.09.23 e successiva presa di servizio presso la sede di assegnazione provvisoria. Si consiglia, pertanto, di prendere contatti con le segreterie scolastiche di entrambe le scuole, fermo restando che è necessaria e prioritaria la stipula del contratto a tempo indeterminato e la relativa presa di servizio presso la scuola di titolarità.”
Bisogna però mettere in evidenza che nell’unica altra occasione in cui si è verificata tale situazione (docenti FIT) , i docenti si erano recati solo nella scuola di assegnazione provvisoria, che nel 90% dei casi è interprovinciale.
La comunicazione di doversi recare il 1° settembre nella scuola di titolarità genera sicuramente difficoltà ai docenti, dato il tempo così ristretto per organizzarsi.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/docente-assunto-da-concorso-straordinario-bis-o-gps-sostegno-2022-23-ha-ottenuto-assegnazione-provvisoria-dove-prende-servizio-venerdi-1-settembre/, Diventare Insegnanti,Inizio anno scolastico, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,