Firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il decreto aiuti bis. Le disposizioni si applicano all’entrata in vigore del decreto legge, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella serata del 9 agosto.
Così come segnala il Sole 24 Ore, a settembre il testo approderà in Parlamento. I partiti si sono impegnati a non presentare emendamenti per garantire una conversione veloce.
Prevista la figura del docente esperto
Nel provvedimento c’è anche l’introduzione del ‘docente esperto‘, dando seguito a quanto previsto dalla legge 76/22 sulla formazione dei docenti.
”I docenti di ruolo che abbiano conseguito una valutazione positiva nel superamento di tre percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili” possono accedere alla qualifica di ”docente esperto e maturano il diritto ad un assegno annuale ad personam di importo pari a 5.650 euro che si somma al trattamento stipendiale in godimento”.
Taglio dei contributi: aumento di stipendio netto di circa 60 euro
Nel Decreto Aiuti Bis in arrivo ci saranno anche interventi sugli stipendi. Viene promesso così l’aumento all’1% della decontribuzione dei redditi fino a 35 mila euro fino al 31 dicembre 2022 che si tradurrà in un aumento del netto in busta paga, così come era stato richiesto da Cgil, Cisl e Uil. Taglio dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori fino a dicembre 2022 per un valore complessivo di 1,6 miliardi di euro.
Bonus 200 euro anche per i dottorandi
Previsto anche un bonus di 200 euro anche ad altri 300 mila lavoratori, compresi dottorandi ed assegnisti di ricerca.
, 2022-08-09 20:15:00, Firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il decreto aiuti bis. Le disposizioni si applicano all’entrata in vigore del decreto legge, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella serata del 9 agosto.
L’articolo Docente esperto, il Dl Aiuti bis in Gazzetta Ufficiale: i partiti verso il no alla presentazione degli emendamenti [PDF] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,