Docente in part time partecipa a tutti i Collegi docenti e alle riunioni come i colleghi con orario intero

Docente in part time partecipa a tutti i Collegi docenti e alle riunioni come i colleghi con orario intero

Spread the love

Docenti in part time: è scaduta lo scorso 15 marzo la richiesta per l’anno scolastico 2023/24. Gli Uffici Scolastici pubblicheranno gli elenchi dei docenti che ne avranno diritto per il prossimo biennio, mentre le ore residue saranno attribuite come supplenza al 30 giugno 2024 nella fase di assegnazione degli incarichi a tempo determinato, prevista ad agosto.

La richiesta pervenuta a [email protected]

Vi scrivo per chiedere se,come docente con contratto part time di 18 su 24 ore, sono tenuta a partecipare a tutte le attività collegiali, quali collegio docenti, interclasse, dipartimenti ecc… ( esclusi scrutini e incontri scuola famiglia in quanto sono d’obbligo).

I docenti  in part time non usufruiscono di particolari sconti per la partecipazione a tutte le riunioni stabilite annualmente dal Collegio docenti per un totale massimo individuale di 40 ore.

Le attività funzionali all’insegnamento art.29 del CCNL 2006-2009

Cosa comprendono? attività collegiali, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.

Scarica la scheda in formato PDF

Docenti part time devono svolgere tutte le ore di attività funzionali all’insegnamento

Lo ha stabilito la Corte di Cass. civ., Sez. lavoro con Ord., 14 marzo 2019, n. 7320:

Il personale docente del comparto della scuola assunto con contratto a tempo parziale, sulla base delle disposizioni dettate dagli artt. 46 CCNL 4.8.1995, 36 CCNL 24.7.2003 e 39 CCNL 29.11.2007, nonché dall’art. 7, O.M. 23.7.1997, ha l’obbligo di svolgere le attività funzionali all’insegnamento di carattere collegiale, di cui agli artt. 42, comma 3, lett. a), CCNL 1995, 27, comma 3, lett. a), CCNL 2003, 29, comma 3, lett. a), CCNL 2007, con le stesse modalità previste per i docenti a tempo pieno e, in caso di part time verticale o misto, è tenuto a partecipare all’attività collegiale anche se la convocazione è disposta in giorni della settimana non coincidenti con quelli stabiliti per l’insegnamento.

Ne parliamo in modo approfondito in

Docenti part time: devono partecipare a tutte le riunioni, anche se in giorni diversi da quelli di insegnamento. Quali incarichi possono ricevere

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/docente-in-part-time-partecipa-a-tutti-i-collegi-docenti-e-alle-riunioni-come-i-colleghi-con-orario-intero/, Docenti,part time, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.