Docente tutor e orientatore: due figure differenti, ecco quali saranno i loro compiti. Cosa prevederà il decreto

Spread the love

These addons are interesting.,

In arrivo il decreto per la creazione dei docenti tutor e orientatori. La misura, annunciata dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, prevede due figure: l’insegnante tutor e quello orientatore.

Il docente tutor avrà il compito di coordinare e promuovere le attività educative per personalizzare l’istruzione negli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado. Questo compito include il supporto per gli studenti che hanno difficoltà e la promozione del potenziamento per quelli che hanno talenti particolari.

Il docente orientatore, d’altra parte, avrà il compito di favorire le attività di orientamento per aiutare gli studenti a fare scelte in linea con le loro aspirazioni, potenzialità e progetti di vita, tenendo conto dei diversi percorsi di studio e lavoro e delle varie opportunità offerte dai territori, dal mondo produttivo e universitario. Questo approccio deve essere fatto rispettando l’autonomia degli istituti scolastici, degli studenti e delle loro famiglie.

Corso di 20 ore per diventare tutor e orientatore

Il corso di formazione per diventare tutor e orientatore sarà di 20 ore e sarà gestito dall’Indire. I criteri indicativi per la selezione dei docenti comprenderanno almeno cinque anni di servizio a tempo indeterminato, esperienza nelle funzioni interne alla scuola relative all’orientamento, PCTO e dispersione, e impegno a ricoprire l’incarico per almeno un triennio. Il compenso per questa figura sarà stabilito da una contrattazione di istituto e varierà da 2.850 a 4.750 euro lordi all’anno. Il numero di docenti tutor coinvolti dovrebbe essere di 40mila. Queste cifre, con la loro relativa composizione, sarà oggetto di ulteriore riflessione.

Leggi anche

Docenti tutor, 40mila nella scuola secondaria con formazione da 20 ore (con esame finale). Decreto in arrivo

Docenti tutor, in arrivo il decreto. Pacifico (Anief): “Precari esclusi, occorre dotare le scuole di organico aggiuntivo”

, https://www.orizzontescuola.it/docente-tutor-e-orientatore-due-figure-differenti-ecco-cosa-prevede-il-decreto/, Docenti, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.