Nella nota n. 2790 dell’11 ottobre 2023, che accompagna l’apertura della piattaforma Unica in cui è a disposizione lo spazio che docente tutor e docente orientatore utilizzeranno nel corso dell’anno scolastico il Ministero comunica la riapertura delle candidature. Si tratta di un accesso generalizzato o mirato?
Le iscrizioni devono avvenire tempestivamente, entro domani 16 ottobre. Le modalità sono quelle già comunicate nella nota del 5 aprile scorso.
Dirigente Scolastico può negare iscrizione?
Subito dopo la diffusione della nota alcuni docenti ci hanno segnalato il diniego da parte di alcuni Dirigenti Scolastici a procedere con l’iscrizione.
Pur non entrando nelle singole situazioni analizziamo la nota e le motivazioni che hanno portato alla riapertura della piattaforma.
A nostro parere quello del 16 ottobre, con formazione da concludere entro il 20 novembre non è un accesso generalizzato.
La nota dice infatti
“Nel caso in cui, ad inizio anno scolastico, subentrasse la necessità di far accedere alla formazione propedeutica alla nomina altri docenti resisi nel frattempo disponibili a svolgere il ruolo di docente tutor/docente orientatore, si comunica che a seguito di iscrizione dei docenti alla piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti”, secondo le modalità indicate nella Nota prot. n. 958 del 5 aprile 2023, entro il 16 ottobre 2023, sarà possibile fruire del percorso di formazione, da concludere entro il 20 novembre 2023.”
La riapertura è dunque indirizzata a quelle scuole in cui vi sia la necessità di far accedere alla formazione altri docenti che si sono resi disponibili e del cui apporto è possibile usufruire già dall’anno scolastico 2023/24.
Si tratta di quelle scuole che – per vari motivi – non riescono ad organizzare i gruppi numerici in una modalità funzionale a trarne il maggiore vantaggio sia dal punto di vista didattico sia in funzione dei parametri di retribuzione indicati dal Ministero.
Da aprile ad oggi infatti le situazioni a livello di singola istituzione scolastica possono aver subìto notevoli cambiamenti
- alcuni docenti hanno cambiato scuola per trasferimento o assegnazione provvisoria
- alcuni docenti pur avendo partecipato alla formazione non accettano l’incarico
Di conseguenza, per ovvia alla necessità contingente, la piattaforma viene riaperta.
Accesso generalizzato in seguito
La nota stessa sembra prevenire la domanda sulla possibilità di un accesso generalizzato, in quanto afferma
Successivamente tutti i docenti interessati, in particolare i docenti della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, su richiesta, previa iscrizione alla piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti” secondo le modalità indicate sopra, potranno accedere al percorso di formazione OrientaMenti, organizzato dall’INDIRE.
Quindi, se si accede al percorso con iscrizione dal 16 ottobre è perchè si assume l’impegno a contribuire al progetto già dall’anno scolastico 2023/24, altrimenti si può attendere il prossimo corso.
Se poi, al di là di queste considerazioni che a nostro parere emergono dalla nota vi fossero Dirigenti scolastici che ritenessero opportuna l’iscrizione di docenti da non coinvolgere nell’immediato, ben venga.
INDICAZIONI PER L’ORIENTAMENTO [PDF] con riapertura iscrizioni docenti tutor e orientatore
Docente tutor e orientatore: la nomina vale solo per il 2023/24 o riguarda il triennio?
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/docente-tutor-riapertura-iscrizioni-entro-il-16-ottobre-chi-puo-partecipare/, Docenti,docente tutor, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,