Docenti abilitati, 5 motivi per cui conviene prendere unaltra abilitazione [VIDEO]

Docenti abilitati, 5 motivi per cui conviene prendere unaltra abilitazione [VIDEO]

Spread the love

Ai prossimi percorsi abilitanti potranno accedere anche gli insegnanti già abilitati in un’altra classe di concorso o grado di istruzione. Quali sono i vantaggi di ottenere un’altra abilitazione?

A provare a fornire una lista di vantaggi ci ha pensato Sonia Cannas, esperta di normativa scolastica, nel corso del Question Time in diretta su OS TV.

Prima di tutto, “coloro che hanno già l’abilitazione possono iscriversi ai concorsi per la classe di concorso per cui non hanno l’abilitazione“, dice l’esperta di normativa scolastica.

Secondo motivo: “gli insegnanti già abilitati possono iscriversi in prima fascia delle GPS per essere chiamati per le supplenze per la nuova classe di concorso“.

Un altro vantaggio di ottenere un’altra l’abilitazione, secondo Sonia Cannas, risiede nel fatto che questi docenti già abilitati “se volessero iscriversi ad un percorso abilitante per un’altra classe di concorso entrerebbero in sovrannumero e quindi non sarebbero soggetti alla valutazione come tutti gli altri“.

Infine, per questi docenti già abilitati “il percorso abilitante sarà ridotto a 30 CFU e potranno svolgerlo in modalità telematica“, conclude.

Noi aggiungiamo un altro motivo per cui conviene prendere un’altra abilitazione: un docente che ottiene un’altra abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione, potrà sfruttare il nuovo titolo anche ai fini della mobilità.

ASCOLTA LA RISPOSTA DI SONIA CANNAS AL MINUTO 41:09 

ASCOLTA TUTTE LE RISPOSTE

30 CFU per chi è già abilitato in altra classe di concorso o grado di istruzione

Per riprendere quanto previsto dal DPCM, tali corsi da 30 CFU sono rivolti a docenti già in possesso di abilitazione su altra classe di concorso o altro grado di istruzione o di specializzazione su sostegno. Il percorso di formazione riguarda l’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.

Infatti, il testo all’articolo 13 spiega che coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno possono conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, attraverso l’acquisizione di trenta CFU o CFA del percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.

I centri stabiliscono i contenuti dei trenta CFU o CFA da acquisire, sulla base della corrispondenza rilevata tra le competenze maturate dallo studente con i CFU o CFA acquisiti e le sue esperienze non formali e informali e le competenze definite nel profilo di cui all’allegato A.

Inoltre, i corsi attivabili con questa modalità vanno in deroga ai limiti di sostenibilità previsti nella programmazione effettuata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

La prova

La prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione.

Costi massimi

Per i docenti che vogliono acquisire un’altra abilitazione e dunque parteciperanno ai percorsi per 30 CFU, il costo massimo previsto dal DPCM sarà di 2000 euro.

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/docenti-abilitati-5-motivi-per-cui-conviene-prendere-unaltra-abilitazione-video/, Chiedilo a Lalla,reclutamento, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.