Docenti di sostegno devono essere motivati e specializzati, le parole della ministra Locatelli

Docenti di sostegno devono essere motivati e specializzati, le parole della ministra Locatelli

Spread the love

This is one astonishing add-on.,

Lunga intervista sul tema della disabilità per la ministra Alessandra Locatelli, a Sky TG24. Si è parlato anche di scuola e delle competenze degli insegnanti di sostegno.

Secondo la ministra per la disabilità, è necessario “passare dalla logica delle prestazioni alla logica dei diritti, è questa l’unica strada – dice – andiamo verso un metodo diffuso sul territorio. Spero anche che la disabilità diventi un tema di competenza di tutti gli insegnanti. È giusto avere figure diversificate, ma bisogna armonizzarle. Abbiamo parlato di carenza degli insegnanti di sostegno, ma io penso che sia necessario motivarli. Ci sono scuole molto attente che riescono a fare inclusione, e in altre c’è ancora una logica diversa. Credo che l’inclusione a scuola debba partire dalle esigenze del bambino”.

Infine aggiunge: “Abbiamo bisogno di un lavoro fatto attorno alla persona e che ci sia una consapevolezza di tutti gli insegnanti rispetto al tema dell’inclusione. Gli insegnanti di sostegno debbono essere motivati e specializzati”.

Leggi anche

Locatelli: “Una classe di concorso specifica per il sostegno per un insegnamento di qualità. Necessario avere docenti motivati e preparati” [INTERVISTA]

, https://www.orizzontescuola.it/il-tema-della-disabilita-diventi-un-tema-di-competenza-di-tutti-gli-insegnanti-le-parole-della-ministra-locatelli/, Cronaca, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.