Docenti pubblici ufficiali, pene inasprite per chi li aggredisce. Arriva in Parlamento la proposta di legge

Docenti pubblici ufficiali, pene inasprite per chi li aggredisce. Arriva in Parlamento la proposta di legge

Spread the love

Approda in Aula alla Camera la proposta di legge contro le violenze ai docenti, un’iniziativa che ha come primo firmatario il parlamentare della Lega, Rossano Sasso.

Nel testo si prevede l’istituzione di un Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico presso il Ministero dell’istruzione. Un organo che si occuperebbe di monitorare il fenomeno della violenza, relazionarne al Parlamento e indicare al ministero le iniziative da prendere per migliorare i rapporti tra studenti, professori e genitori, come i corsi di formazione per gli insegnanti e i progetti di prevenzione del disagio giovanile.

Il provvedimento prevede anche l’introduzione della ‘Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico’, che si dovrebbe celebrare ogni 15 dicembre. La proposta di legge punta, infine, a modificare alcune norme del codice penale introducendo un’aggravante. Si tratta degli articoli 336 e 341-bis che puniscono chi esercita violenza, offende o minaccia pubblici ufficiali, di cui fanno parte docenti, dirigenti e incaricati di pubblico servizio, come, tra gli altri, gli operatori scolastici.

Nello specifico, si tratta di un inasprimento della pena fino a un terzo in più per chi esercita violenza, minaccia o offende l’intero personale della scuola. Se a commettere il reato, poi, è un genitore, la pena può invece aumentare fino alla metà. Il progetto di legge, di cui è cominciata la discussione generale, dovrebbe essere votato in settimana.

“Spero vivamente che tutto il Parlamento possa approvare all’unanimità questa legge, sarebbe un ottimo segnale da offrire alla comunità scolastica e all’opinione pubblica” dichiara Rossano Sasso.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/docenti-aggrediti-arriva-in-parlamento-la-proposta-di-legge-con-osservatorio-nazionale-e-giornata-nazionale-per-il-15-dicembre/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.