di Carlotta Lombardo
Dall’Arabia Saudita, che ha da poco riaperto le porte al turismo, ai deserti del Marocco e della Namibia fino alla Patagonia e le isole Svalbard. E poi le crociere sulle navi alimentate a gas naturale liquefatto e la montagna senza impianti di risalita
Domani, martedì 29 novembre, in edicola e in digital edition gratis con Corriere della Sera, il numero speciale «Dove winter», con carta e formato del quotidiano, che conduce il lettore tra le nuove proposte all’insegna del green, in terre meravigliose che del turismo sostenibile hanno fatto un punto di forza. A partire dal reportage dedicato all’Arabia Saudita, che ha da poco riaperto ai visitatori il suo territorio ricco di fascino, tra siti archeologici, attività sportive e deserto. Un servizio conduce proprio alla scoperta dei deserti: dalle terre calde in Marocco e Namibia, a quelle fredde, tra Patagonia e isole Svalbard.
Le nuove crociere sostenibili
Tra le tante proposte di «DOVE Winter», poi, le crociere sostenibili sulle nuove navi alimentate a gas naturale liquefatto, o la montagna: da vivere senza impianti di risalita, tra sci alpino e cramponnage, ciaspole e cani da slitta; attività sportive da sperimentare in Austria o in Valle d’Aosta, o relax, nelle Spa del respiro, lungo l’arco alpino italiano, dove riprendere fiato e recuperare il proprio equilibrio. I viaggi da sogno, in Indonesia e nello Zimbabwe, e New York, con la Manhattan waterfront vista e raggiunta dai traghetti sull’Hudson e l’East River.
L’evento in Sala Buzzati
«È ora di cambiare. NATURALMENTE» è anche il titolo dell’evento di martedì 29 novembre, alle ore 18.30 in diretta streaming su corriere.it da sala Buzzati, a Milano. Un momento di racconto e di analisi dell’evoluzione dei viaggi dell’inverno 2022-23, soluzioni sostenibili e progetti innovativi, del mondo del turismo e non solo. Insieme alla direttrice Simona Tedesco e ad autorevoli protagonisti internazionali del settore: Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano; Sally Davey, CEO Travalyst; Giulia Guedoz, Courmayeur Mont Blanc; Camilla Lunelli, direttrice comunicazione e relazioni esterne Gruppo Lunelli; Lara Magoni, assessore Turismo, marketing territoriale e moda Regione Lombardia; Leonardo Massa, Country Manager Italia MSC Crociere; Aljoša Ota, direttore Ente sloveno per il turismo; Francesco Perrini, Direttore del Sustainability Lab, SDA Bocconi School of Management; Brando Quilici, regista; Daan Roosegaarde, artista, designer e innovatore; Susanna Sieff, Chief Sustainability Office Lefay Resorts & Residences.
28 novembre 2022 (modifica il 28 novembre 2022 | 12:36)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-28 11:53:00, Dall’Arabia Saudita, che ha da poco riaperto le porte al turismo, ai deserti del Marocco e della Namibia fino alla Patagonia e le isole Svalbard. E poi le crociere sulle navi alimentate a gas naturale liquefatto e la montagna senza impianti di risalita, Carlotta Lombardo