di Salvatore Riggio
Alle 12 a Nyon il sorteggio per gli ottavi di finale di Champions: le possibili avversarie del Napoli testa di serie e di Milan e Inter. Tutti a caccia del Real Madrid campione
La Champions League entra nel vivo. Adesso non si può più sbagliare. Inizia la caccia alla finalissima del 10 giugno 2023 (all’Ataturk di Istanbul) e al Real Madrid di Carlo Ancelotti, campione d’Europa in carica. Tutti sintonizzati per i sorteggi di Nyon, in programma oggi lunedì 7 novembre, alle 12 (successivamente si svolgeranno anche quelli di Europa e Conference League): diretta su Sky Sport 24 e Canale 20 di Mediaset e in streaming su Now Tv.
Le squadre qualificate
Sono 16 le squadre ai nastri di partenza per gli ottavi. Chi ha vinto il proprio girone è testa di serie e sono Bayern Monaco, Benfica, Chelsea, Manchester City, Napoli, Porto, Real Madrid e Tottenham.
Le altre otto sono: Borussia Dortmund, Bruges, Eintracht Francoforte, Inter, Lipsia, Liverpool, Milan e Paris Saint-Germain.
I paesi sono così rappresentati: Germania e Inghilterra 4 squadre; Italia 3; Portogallo 2; Belgio, Francia e Spagna 1.
Come funziona il sorteggio?
Nel sorteggio degli ottavi ci sono diverse limitazioni: nessuna squadra può affrontarne una già affrontata nella fase a gironi o proveniente dalla stessa nazione. L’Uefa ricorda sempre che «eventuali altre limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio». Le teste di serie giocano in trasferta l’andata e in casa il ritorno. Inoltre, come già nella scorsa stagione, non vale più la regola del gol doppio in trasferta.
Le date
L’andata degli ottavi è in programma martedì 14, mercoledì 15, martedì 21 e mercoledì 22 febbraio 2023 (due match in ognuno dei giorni). Quelle di ritorno sono in programma martedì 7, mercoledì 8, martedì 14 e mercoledì 15 marzo 2023 (due match in ognuno dei giorni). Tutte le partite iniziano alle ore 21.
Quarti di finale, semifinali e finali: Road to Istanbul
Questo il calendario completo dai quarti in poi: sorteggio quarti di finale e semifinali il 17 marzo 2023; quarti di finale: andata 11/12 aprile 2023, ritorno 18/19 aprile 2023; semifinali: andata 9/10 maggio 2023, ritorno 16/17 maggio 2023; finale: sabato 10 giugno 2023.
Milan, rischio Real Madrid e Bayern Monaco
Arrivato secondo nel proprio girone alle spalle del Chelsea, il Milan rischia di beccare squadroni come Bayern Monaco, Manchester City e Real Madrid. Insidiose, invece, le gare con il Tottenham di Antonio Conte e con il Benfica, mattatore della Juventus. Il Diavolo eviterebbe Napoli (negli ottavi non si affrontano squadre dello stesso paese) e Chelsea, già sfidato nel girone.
Inter, pericolo Manchester City e Chelsea
Invece, l’Inter ha le stesse insidie dei rossoneri. Con una differenza sostanziale. Non potrà pescare il Bayern Monaco, avendolo già affrontano nella fase a gironi (con due successi su due dei bavaresi), ma potrà scendere in campo contro il Chelsea.
Napoli, insidia Psg e Borussia Dortmund
Due i grandi rischi per il Napoli di Luciano Spalletti: Psg e Borussia Dortmund. Più facile, sulla carta, pescare Bruges, Eintracht Francoforte e Lipsia. Agli ottavi gli azzurri non potranno trovare Inter, Milan e Liverpool.
7 novembre 2022 (modifica il 7 novembre 2022 | 08:43)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-07 07:23:00, Alle 12 a Nyon il sorteggio per gli ottavi di finale di Champions: le possibili avversarie del Napoli testa di serie e di Milan e Inter. Tutti a caccia del Real Madrid campione, Salvatore Riggio