DPCM 60 CFU, oggi informativa con i sindacati, poi i pareri di CSPI, CRUI e CUN. Le ultime notizie

Spread the love

In dirittura d’arrivo l’atteso DPCM per la formazione degli insegnanti. Alle 15:30 si terrà l’informativa con i sindacati, poi il testo del decreto, come segnala Italia Oggi, sarà al vaglio di CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione), CRUI (Conferenza dei Rettori) e CUN (Consiglio Universitario Nazionale) per i rispettivi pareri. Poi dovrebbe esserci la firma definitiva del premier Giorgia Meloni e la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Cosa dovrebbe prevedere il DPCM

Allo stato attuale, la nuova abilitazione, delineata dal decreto legge 36/2022, prevede il possesso della laurea più 60 crediti formativi universitari (Cfu), di cui almeno dieci di area pedagogica, e un tirocinio di almeno 20 Cfu. Inoltre, per ottenere una cattedra si dovrà superare un concorso, con eccezioni per i cosiddetti “precari storici”. Queste modifiche dovrebbero coinvolgere inizialmente circa 100mila docenti

I primi a essere abilitati con le nuove regole saranno i partecipanti al concorso riservato previsto dal decreto legge, tra cui i precari storici, o i docenti già in possesso di 24 crediti formativi universitari secondo la vecchia normativa. Una volta superato il concorso, dovranno ottenere ulteriori crediti e superare la prova di abilitazione per passare di ruolo.

In aggiunta, una selezione “aperta” (laurea più 60 cfu) sarà prevista per altri aspiranti docenti. Si tratta di circa 35.000 professori che, insieme ai 35.000 della selezione riservata, potrebbero permettere di raggiungere l’obiettivo di 70.000 assunzioni in due anni.

Le università avranno un ruolo fondamentale in questo processo, dato che dovranno erogare i Cfu. Per facilitare il loro lavoro, si sta pensando a una modifica normativa che consenta di svolgere metà dei 60 crediti in modalità online. Questo potrebbe aprire nuove opportunità per gli studenti e semplificare il processo di acquisizione dei crediti.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/dpcm-60-cfu-oggi-informativa-con-i-sindacati-poi-i-pareri-di-cspi-crui-e-cun-le-ultime-notizie/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Andrea Carlino,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.