Sono passate 24 ore dalla pubblicazione in GU del DPCM scuola e già sono comparse le prime polemiche, soprattutto dei costi elevati dei percorsi di abilitazione.
APPROFONDIMENTO: DPCM percorsi abilitanti docenti: tutte le novità – VIDEO GUIDA
Dal Dpcm si legge che i costi massimi a carico dei partecipanti variano:
- 2.500 euro per i corsi da 60 CFU/CFA
- 2.000 euro per i corsi da 30 CFU/CFA
- 150 euro per le prove finali.
Alcuni lettori hanno lasciato dei commenti sui nostri social con il fine di aprire un dibattito, Romina scrive: “Cioè, per quei docenti che non hanno possibilità economiche si chiede davvero di indebitarsi? Ma che cosa assurda sono questi Cfu se già si spendono un sacco di soldi per attestati e punteggi manco si fosse al supermercato”. Della stessa opinione anche Luigi: “Sti poveri cristi che faranno il concorso, dovranno fare in pratica una prova orale per il concorso, uno scritto e poi una lezione simulata uguale (praticamente) all’orale con cui hanno vinto il concorso 10 mesi prima, e sborsare anche più di 2000 euro. Nessuno dice una parola su tutto ciò… non una protesta dei sindacati, non un articolo di critica da parte delle testate e addetti ai lavori, tutto normale”.
Si attendono delle novità da parte delle Università sull’organizzazione dei percorsi per capire soprattutto in che modo avverranno i pagamenti e se si terrà conto di alcuni parametri di reddito.
LEGGI ANCHE:
DPCM percorsi abilitanti docenti, i requisiti per accedere
Corsi abilitanti 30 Cfu DPCM scuola, a chi sono destinati? Facciamo chiarezza
DPCM Scuola, quali costi spettano ai partecipanti? Fino a 2.500 euro per i corsi da 60 CFU
DPCM scuola, la fase transitoria: quando si concludono i percorsi?
DPCM scuola, i 24 Cfu saranno riconosciuti? Le linee guida del decreto
SCARICA IL DPCM
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/dpcm-scuola-percorsi-abilitanti-fino-a-2500-euro-una-lettrice-chi-non-ha-possibilita-economiche-deve-indebitarsi, Precari,Docenti,Dpcm,dpcm scuola,scuola, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,