«Drive My Car», tutto sulla Saab 900 Turbo che ha vinto l’Oscar. Il video

«Drive My Car», tutto sulla Saab 900 Turbo che ha vinto l’Oscar. Il video

Spread the love

di Paolo Lorenzi

Nel film che ha appena vinto l’oscar come miglior pellicola in lingua straniera, Drive my car del regista giapponese Ryusuke Hamaguchi, un’auto rossa è la compagna fedele e rassicurante del protagonista. Ecco perché è un modello speciale

Non parla, non sorride, non piange. Ma la sua presenza è costante nel film che ha appena vinto l’oscar come miglior pellicola in lingua straniera, Drive my car del regista giapponese Ryusuke Hamaguchi. La Saab 900 Turbo rossa è la compagna fedele e rassicurante del protagonista, un attore e regista teatrale interpretato da Hidetoshi Nishijima, sposato con un’ex attrice e sceneggiatrice. Lui non lascia quasi mai il volante, lo farà solo per necessità e obblighi contrattuali quando alla guida si siederà la giovane autista (interpretata da Toko Miura), mentre il protagonista resterà seduto dietro ad ascoltare su un nastro registrato (nella patria della musica digitalizzata…) i dialoghi della commedia di Cechov che deve portare in scena.


Molte sequenze sono ambientate all’interno dell’automobile, dialoghi e confessioni che s’intrecciano ai ricordi del suo matrimonio. L’auto stessa diventa quindi un set, intimo e racchiuso, e la muta protagonista delle immagini finali. È un modello d’epoca, una prima serie tre porte, con motore quattro cilindri turbo, della seconda metà degli Anni 80 (probabilmente l’87), di colore rosso, ma nel libro di Hauruki Murakami Uomini senza donne da cui è tratta la versione cinematografica è gialla. In Giappone si guida sinistra, ma la Saab del film ha la guida opposta, il cambio manuale a cinque marce ed è tenuta con grande cura.

È un modello importante per la casa svedese che l’ha prodotta in due versioni dal 1979 al 1998, in circa 900 mila unità. La prima serie, Classic, rimase in produzione fino al 1993, la successiva New Generation costruita sul pianale della General Motors (che ne aveva preso le redini) aveva la particolarità del motore montato trasversalmente anziché in linea. La motorizzazione più potente resta il due cilindri sedici valvole, turbo intercooler, da 185 cv introdotto con la seconda generazione. La Saab 900 Turbo è un modello significativo perché a cavallo degli Anni 80 favorì la diffusione della sovralimentazione sulle vetture di fascia media. Sul mercato dell’usato le quotazioni variano a seconda delle versioni e degli allestimenti, sedan, coupé o cabrio. Se ne trovano per tutte le tasche, dal valore di poche migliaia di euro fino a 20.000 euro e oltre.

29 marzo 2022 (modifica il 29 marzo 2022 | 12:30)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-29 19:28:00, Nel film che ha appena vinto l’oscar come miglior pellicola in lingua straniera, Drive my car del regista giapponese Ryusuke Hamaguchi, un’auto rossa è la compagna fedele e rassicurante del protagonista. Ecco perché è un modello speciale, Paolo Lorenzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.