il ricordo
Mezzogiorno, 7 marzo 2022 – 20:46
Dalle lotte per la casa ai diritti civili, Anna Brandi era sempre in prima fila
di Simona Brandolini
Anna Brandi (ph Antonio Ottomanelli – Napolimonitor.it)
È morta davvero l’ultima comunista di Napoli. Al secolo Anna Brandi, ma per tutti, davvero tutti, Nanà di Secondigliano. Ottanta anni, cuore rosso sempre. Donna indomita e accogliente, come solo chi ha tanto lavorato, vissuto e si è spesa per gli altri. Protagonista negli anni ‘70 della lotta per la casa a Secondigliano. Tredicenne in una lavanderia, poi operaia in Belgio. In una bellissima intervista del 2020 a Napolimonitor spiegava così il suo impegno politico: «Facevo lotte per ogni cosa. Poi c’erano quelli che appena vedevano una lotta che gli interessava dicevano: “Pure a me, pure a me”, però quando bisognava andare da qualche parte non ci stavano mai».
Valenzi, primo sindaco comunistaLottando lottando torna a Sacondigliano, ai Censi, e nel frattempo a Napoli arriva anche il primo sindaco comunista Maurizio Valenzi e l’incontro più importante con Elena Camerlingo, che lavorava sul piano periferie dopo il terremoto dell’80. Per anni a tutte le iniziative di Antonio Bassolino, da sindaco, da governatore, per ogni discorso importante, ci sono stati due posti in prima fila: uno per Nanà, l’altro per Totonno. E non c’è stata una tornata elettorale o primarie in cui Nanà non era al seggio di corso Secondigliano. Un generale dolcissimo.
La commozione dei demLa comunità dem e non solo la piangono ora. «Ciao Nanà, cuore e braccia della sinistra napoletana», scrive il segretario dem Marco Sarracino. «Per noi, per la grande comunità del Pci — scrive Graziella Pagano — e per me personalmente è un grandissimo dolore. Nanà è stata una donna straordinaria, fiera comunista e presente in ogni battaglia, da quella per la casa a quelle per i diritti civili. Emblema del miglior protagonismo femminile napoletano, parte integrante e rilevante di una comunità che si è smarrita in mille strade ma che resta nel cuore di ciascuno di noi». E domani è l’8 marzo.
La newsletter di Corriere del Mezzogiorno – CampaniaSe vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.
7 marzo 2022 | 20:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-03-08 06:36:00, Dalle lotte per la casa ai diritti civili, Anna Brandi era sempre in prima fila, Photo Credit: ,
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.