È morto Figà Talamanca, volto politico della matematica italiana

È morto Figà Talamanca, volto politico della matematica italiana

Spread the love

È morto Alessandro Figà Talamanca, che per tanti anni è stato il volto politico della matematica italiana anche a livello internazionale, dedicando la sua lunga carriera all’organizzazione della formazione e della ricerca in matematica e intervenendo spesso in maniera anche molto decisa su alcuni dei principali quotidiani nazionali.

Si è spento nel sonno all’età di 85 anni nella notte tra 26 e 27 novembre, come hanno annunciato la moglie Irene e i figli Giovanni, Niccolò e Lorenzo.

“È stata una figura di primo piano, soprattutto a livello politico e organizzativo”, ha detto all’ANSA Roberto Natalini, matematico del Consiglio Nazionale delle Ricerche e direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘Mauro Picone’. Dopo la laurea all’Università Sapienza di Roma, Figà Talamanca ha proseguito gli studi negli Stati Uniti fino a diventare professore in molte prestigiose università americane, tra cui il Massachusetts Institute of Technology. Nel 1977 è diventato poi docente alla Sapienza, dove è rimasto per la sua intera carriera accademica, fino alla nomina a professore emerito.

La sua attività di ricerca ha riguardato principalmente il settore dell’analisi armonica, la branca che studia la rappresentazione delle funzioni o dei segnali come sovrapposizione di onde, che trova applicazione in settori importanti come la meccanica quantistica e le neuroscienze.

Presidente dell’Unione Matematica Italiana per due trienni (dal 1988 al 1993) e membro del Consiglio Scientifico per oltre 20 anni, dal 1995 al 2003 è stato anche presidente dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica, come anche membro del Consiglio Universitario Nazionale, del comitato direttivo della Scuola matematica interuniversitaria e del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario. Infine, dal 2007 al 2009 è stato direttore del dipartimento di Matematica ‘Guido Castelnuovo’ della Sapienza.

Oltre agli aspetti politico-organizzativi della ricerca, Alessandro Figà Talamanca si è impegnato molto anche nei programmi di formazione dei giovani matematici e nel collegamento fra la matematica italiana e gli ambienti di ricerca internazionali.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/e-morto-figa-talamanca-volto-politico-della-matematica-italiana/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.