di Redazione Spettacoli
In oltre cinquant’anni di carriera ha interpretato spesso il ruolo del poliziotto o del gangster italoamericano
È morto a 83 anni in Indiana per cause naturali l’attore Paul Sorvino, celebre per ruoli come quello del mafioso Paulie Cicero in Quei Bravi Ragazzi e del sergente Phil Cerretta in Law & Order . Lo fa sapere la moglie, Dee Dee Sorvino, in una nota. Figlio di Ford Sorvino, originario di Napoli, e di Angela Renzi, originaria di Casacalenda, in provincia di Campobasso, in oltre cinquant’anni di carriera, Sorvino, nato a Brooklyn nel 1939, ha interpretato spesso il ruolo del poliziotto o del gangster italoamericano. Tra le decine di pellicole dove è apparso si possono citare inoltre Reds di Warren Beatty, Cruising di William Friedkin e Nixon di Oliver Stone, dove veste i panni dell’ex segretario di Stato, Henry Kissinger. Figlio di un operaio tessile e di un’insegnante di piano, Sorvino frequentò l’accademia di Arte Drammatica a New York e fece il debutto a Broadway nel 1964 con Bajour. Nel 1970 arrivò l’esordio sul grande schermo con Senza un filo di classe di Carl Reiner.
La sua vita privata era stata movimentata da tre mogli. La prima fu Lorraine Davis dalla quale ebbe tre figli: Mira (1967) — grande attrice ostracizzata per 20 anni perché disse no a Weinstein —, Amanda (1971) e Michael (1977), anche lui attore, ma di non grande successo. Poi altri due matrimoni: nel 1991 sposa Vanessa Arico, dalla quale divorzia nel 1996. Nel 2014 infine con Dee Dee Benkie. Affetto da asma, aveva istituito una fondazione specificamente dedicata alle persone che soffrono di questo disturbo.
25 luglio 2022 (modifica il 25 luglio 2022 | 21:00)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-07-25 20:27:00, In oltre cinquant’anni di carriera ha interpretato spesso il ruolo del poliziotto o del gangster italoamericano, Redazione Spettacoli