Ecco le date del nuovo test di medicina: 13-22 aprile e 15-25 luglio 2023

Ecco le date del nuovo test di medicina: 13-22 aprile e 15-25 luglio 2023

Spread the love

di Redazione Università

Le nuove prove si svolgeranno online e saranno ripetibili più volte in modo da usare il punteggio migliore. Saranno aperte anche ai maturandi e agli studenti del quarto anno. Dal 2024 le due sessioni saranno anticipate a febbraio e aprile

Dal 13 al 22 aprile e dal 15 al 25 luglio del 2023. Sono le due sessioni in cui potranno essere effettuate le nuove prove d’accesso a medicina. Attese con ansia da decine di migliaia di aspiranti camici bianchi, sono finalmente uscite le date del test riformato che per la prima volta si terrà in due sessioni separate e in date diverse a seconda degli atenei. Si parte, dunque, in aprile con la prima tornata di esami; a luglio ci sarà un secondo giro, per tutti coloro che non sono andati bene nei test di primavera e vogliono ritentare la sorte, per chi si è piazzato così e così e vuole provare a migliorare il proprio punteggi, e per chi ad aprile non era ancora pronto e non ci ha provato nemmeno.

Come preannunciato dall’ex ministra Maria Cristina Messa ormai quasi un anno fa, dall’anno prossimo il test di Medicina cambia completamente pelle. Addio al concorsone unico di settembre, ci saranno due sessioni all’anno, in date saranno diverse a seconda dell’ateneo. Alle nuove prove, che non saranno quindi uguali per tutti ma con domande «equipollenti», potranno partecipare anche i maturandi e gli studenti di quarta superiore. Il test sarà più agile – 50 domande invece di 60, in 90 minuti anziché 100 – e ripetibile più volte, sul modello dei test di ammissione di tipo Tolc (acronimo per: Test OnLine CISIA) che moltissime università già adottano per l’accesso ai corsi di laurea con un tetto massimo di iscritti. In questo modo si eviterà a chi viene respinto la prima volta di dover attendere un anno prima di riprovare il test – spesso iscrivendosi a una facoltà «affine» a medicina come Biotecnologie, per poi essere magari essere bocciato di nuovo al test e trovarsi costretto a proseguire su una strada che, almeno in partenza, era solo un ripiego. Ma d’altra parte – così almeno obiettano gli studenti – con l’anticipo di aprile e luglio si rischia di sovrapporre la preparazione del test con quella dell’esame di Maturità.

Mentre finora il test andava sostenuto nella sede di prima scelta del candidato – con relativi costi di spostamento – d’ora in poi si potrà fare nella sede più vicina a casa, anche se diversa da quella della futura immatricolazione. In base al decreto ministeriale odierno, numero 1925, una volta sostenuti i test i candidati potranno scegliere il punteggio migliore tra quelli conseguiti nelle due sessioni ai fini dell’immatricolazione così da poter poi indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intendono concorrere. I candidati potranno inserire la domanda con le proprie opzioni dal 31 luglio al 24 agosto 2023 alle ore 15.00 attraverso il portale CINECA.

La pubblicazione della graduatoria nazionale avverrà il 5 settembre 2023, in anticipo rispetto agli anni precedenti in modo da permettere il corretto avvio del nuovo anno accademico per il 2023-2024. A partire dall’anno accademico 2024-2025 lo scorrimento della graduatoria potrà avvenire ancora prima visto che le prove TOLC si terranno a febbraio e aprile.

Per poter partecipare ai test, i candidati devono iscriversi attraverso il sito web del CISIA (altro acronimo per Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). L’iscrizione al test TOLC consentirà al candidato di accedere anche alle esercitazioni, ai MOOC (Massive Open Online Courses), cioè ai corsi (gratis) di preparazione a distanza per ogni materia contenuta nel test TOLC e di confrontare il proprio risultato con quelli in forma aggregata ottenuti dagli altri partecipanti nello stesso periodo, in modo da poter valutare il proprio posizionamento.

Le prove dureranno 90 minuti nel corso dei quali i candidati dovranno rispondere a 50 quesiti divisi in 4 principali sezioni: comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento.

30 novembre 2022 (modifica il 30 novembre 2022 | 21:33)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-30 20:33:00, Le nuove prove si svolgeranno online e saranno ripetibili più volte in modo da usare il punteggio migliore. Saranno aperte anche ai maturandi e agli studenti del quarto anno. Dal 2024 le due sessioni saranno anticipate a febbraio e aprile, Redazione Università

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.