Economia: Pnrr, alla Lombardia 5 miliardi di risorse. Cna: «Serve un piano condiviso per le pmi»

Spread the love

Le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per gli enti lombardi ammontano a quasi 5 miliardi (4,97 miliardi di euro), con la voce «rivoluzione verde e transizione ecologica» che pesa per 2,14 miliardi, il capitolo «salute» per 1,19 miliardi, «inclusione e coesione» per 969 milioni, a seguire «istruzione e ricerca» (460 milioni), «digitalizzazione, innovazione, competitività» (140 milioni), «infrastrutture per una mobilità sostenibile» (67,4 milioni). È quanto è emerso dai dati presentati in conferenza stampa questa mattina dal CNA Lombardia in collaborazione con il Centro Studi Sintesi.

A livello territoriale saranno invece 48,682 miliardi di euro, il 22% del totale, una larga fetta dei quali (quasi 19 miliardi) sarà destinata a supportare i progetti degli enti locali in materia di rivoluzione verde e transizione ecologica.
In particolare, il 32,6% delle risorse attribuite all’area lombarda si riferisce a interventi di cui è titolare il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili. I principali soggetti attuatori sono la Regione (45,1%) e i Comuni (28,2%).

«Di questi 49 miliardi di Pnrr assegnati al sistema delle autonomie locali, alla rete delle istituzioni e degli enti lombardi spetteranno risorse pari a quasi 5 miliardi, circa il 10%. In questo elemento, dobbiamo dirlo senza alcun velo di polemica politica, cogliamo una forma di squilibrio territoriale a svantaggio di un’area del Paese che produce il 22% del PIL nazionale». Questo il commento a caldo del presidente di CNA Lombardia, Giovanni Bozzini che auspica un coordinamento tra Regioni, Cna, corpi intermedi e rappresentanze economiche e sociali, «per un monitoraggio dell’allocazione delle risorse e dell’andamento dei cantieri progettuali e della spesa» e richiede «che una quota delle risorse per la digitalizzazione e la transizione ecologica intervenisse anche direttamente sulle imprese con forme di politiche di incentivazione, di finanza agevolata, di supporto ad investimenti che le nostre imprenditrici e i nostri imprenditori stanno affrontando per adeguare processi, prodotti e servizi al fine di migliorare la propria competitività sui mercati. È proprio su queste politiche di supporto alle PMI che le tre Regioni – “locomotiva” d’Italia, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, dovrebbero costruire un piano condiviso tra pubblico e privato».

The post Economia: Pnrr, alla Lombardia 5 miliardi di risorse. Cna: «Serve un piano condiviso per le pmi» appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.

Le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per gli enti lombardi ammontano a quasi 5 miliardi (4,97 miliardi di euro), con la voce «rivoluzione verde e transizione … Leggi di più
The post Economia: Pnrr, alla Lombardia 5 miliardi di risorse. Cna: «Serve un piano condiviso per le pmi» appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.

var url239165 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1250&evid=239165”;
var snippet239165 = httpGetSync(url239165);
document.write(snippet239165);

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.