di Guido De Carolis
La Fifa ha respinto il ricorso del Cile, che accusava l’Ecuador di aver schierato in diverse partite delle qualificazioni al Mondiale un giocatore ineleggibile, Byron Castillo
La Fifa ha deciso: l’Ecuador giocherà il Mondiale di Qatar 2022. La Commissione Disciplinare ha respinto il ricorso il ricorso del Cile, secondo cui erano stati contraffatti i documenti del giocatore Byron David Castillo Segura per garantirgli la nazionalità ecuadoriana. Secondo il Cile il giocatore Castillo, utilizzato in almeno otto partite, non poteva essere schierato.
Dopo un’analisi di tutti gli elementi e dei documenti, la Fifa ha deciso di chiudere il procedimento aperto contro l’Ecuador. Le parti coinvolte hanno dieci giorni di tempo per chiedere le motivazioni della sentenza. La decisione può essere appellata alla Commissione di Appello della Fifa. Per il momento l’Ecuador resta al Mondiale e svanisce anche la speranza dell’Italia , a dire il vero più un sogno che una reale possibilità, di essere ripescata al Mondiale.
L’Ecuador, dunque, se non ci saranno clamorose novità (la sentenza di oggi può essere portata davanti la Corte d’Appello della Federcalcio internazionale) farà regolarmente parte del girone A dei Mondiali del 2022 con Qatar, Senegal e Olanda.
10 giugno 2022 (modifica il 10 giugno 2022 | 21:11)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-06-10 19:12:00, La Fifa ha respinto il ricorso del Cile, che accusava l’Ecuador di aver schierato in diverse partite delle qualificazioni al Mondiale un giocatore ineleggibile, Byron Castillo, Guido De Carolis