Il Consiglio dei Ministri ha approvato l’11 aprile 2023 il Ddl “Competitività” che inserisce l’insegnamento dell’Educazione finanziaria in quello dell’Educazione civica sottolineando il principio della “partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale economica e sociale delle comunità” e quello del “diritto alla salute, al benessere della persona e all’educazione finanziaria, con particolare riguardo alla finanza personale, al risparmio e all’investimento”.
Nella intervista di questa pagina Mila Spicola, insegnante e collaboratrice dell’Huffpost, sviluppa queste tematiche alla luce delle “otto competenze chiave” e delle linee già espresse nella legge 92/2019 sulla reintroduzione dell’Educazione civica all’art. 2 c. 1 “che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società”.
I saperi economici, finanziari e digitali sono di certo materia trasversale sin dalla scuola Primaria e acquisiscono centralità nel percorso formativo e orientativo degli studenti al fine di renderli cittadini consapevoli.
Saranno presto definite dal Ministero anche le linee guida per promuovere la cultura finanziaria “d’intesa con la Banca d’Italia e la Consob e sentite le associazioni maggiormente rappresentative degli operatori e degli utenti bancari e finanziari” nel pieno rispetto dell’autonomia scolastica.
Vedi anche
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/educazione-finanziaria-nelle-scuole-e-legge-come-farla-intervista-a-mila-spicola/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Paolo Quadrino,