Educazione motoria in una scuola primaria, il punteggio vale nelle GPS?

Educazione motoria in una scuola primaria, il punteggio vale nelle GPS?

Spread the love

Supplenze educazione motoria nella scuola primaria paritaria: valutazione servizio nel medesimo e in altri gradi di istruzione.

Valutazione servizio GPS

Ecco una tabella in cui sono sintetizzate le modalità di valutazione e i relativi punteggi da attribuire nelle GPS per i servizi svolti:

Valutazione servizio Ed. motoria scuola primaria

Il servizio svolto sull’insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria, da parte dei docenti inclusi nelle GPS A048 e A049 (cui sono state assegnate le supplenze nel 2022/23 e nel 2023/24, in attesa dell’espletamento del concorso):

  •  è valutato nelle GPS A048 e A049 come servizio aspecifico, quindi ridotto della metà (nell’una e nell’altra classe di concorso, per gli aspiranti inclusi per entrambe). Al riguardo si applica la regola generale della valutazione del servizio aspecifico, cioè in una classe di concorso diversa da quella per cui si procede alla valutazione.  Il MIM, infatti, relativamente ai docenti e al servizio in esame ha solo fornito un’informativa ai sindacati, senza emanare alcun provvedimento e/o una nota di chiarimento, nonostante la particolare situazione in cui si trovano i docenti in quesitone;
  • nelle GPS di posto comune della scuola primaria, per i docenti in possesso del titolo d’accesso al predetto grado di istruzione, riteniamo che sia valutato come aspecifico: il servizio in questione, infatti, sarebbe prestato in una precisa classe di concorso (Scienze motorie e sportive nella scuola primaria), per accedere alla quale è richiesto un titolo d’accesso diverso rispetto a quello previsto per le graduatorie di posto comune. Attendiamo, però, le necessarie indicazioni ministeriali al riguardo.

Quesito

Riportiamo e rispondiamo a due domande poste da un nostro lettore, docente di Scienze Motorie Sportive.

D1. Sono stato chiamato per un colloquio ad una scuola primaria paritaria, volevo sapere prendendo servizio come docente di educazione motoria alla primaria paritaria quale punteggio ottengo per: GPS scuola primaria; GPS scuola secondaria primo grado; GPS scuola secondaria secondo grado. Ciò nel caso dovessi ottenere un incarico annuale. 

R1. Nelle GPS A048 e A049 avrà assegnati 6 punti nell’una e 6 punti nell’altra graduatoria. Quanto alle GPS di scuola primaria, se intende quelle di posto comune, avrà assegnati 6 punti, a condizione di essere in possesso del titolo di studio d’accesso (laurea in SFP o diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002). Se invece si riferisce all’eventuale specifica GPS (Scienze motorie e sportive nella scuola primaria), ad oggi, la stessa non esiste e non sappiamo se, con il prossimo aggiornamento della GPS, venga costituita o meno (considerato anche che il concorso per l’accesso al ruolo è abilitante, per cui anche i non vincitori idonei otterranno l’abilitazione all’insegnamento: come la sfrutteranno? Con l’inserimento nell’eventuale specifica GPS?  Attendiamo i prossimi provvedimenti e chiarimenti ministeriali in merito. Da precisare, tuttavia, che la legge 234/2021 (istitutiva dell’insegnamento in questione) non prevede nulla in merito alla costituzione di una specifica GPS, ma soltanto che i posti vanno coperti tramite concorso e che, in attesa dell’espletamento dello stesso, vanno assegnati tramite supplenze ai docenti inclusi nelle succitate GPS A048 e A049.

D2. Ho inoltrato la domanda al concorso di educazione motoria alla primaria, sulla sezione allegati NON ho inserito i file della mia laurea LM 67 e 24 CFU, perché sono autocertificazioni e molti tutorial dicevano di non inserirli. Ho fatto bene a non inserirli?

R2. Sì, i titoli di studio vanno solo dichiarati ai sensi del DPR 445/2000, come fatto nella domanda, e non allegati.

Concorso a cattedra educazione motoria scuola primaria, corso di preparazione

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/educazione-motoria-in-una-scuola-primaria-il-punteggio-vale-nelle-gps/, Chiedilo a Lalla,educazione motoria, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.