EIP, Tamburi per la pace: riflessioni, letture e musica per affermare la cultura della pace

EIP, Tamburi per la pace: riflessioni, letture e musica per affermare la cultura della pace

Spread the love

EIP Italia lancia “Tamburi per la pace”, Voci e strumenti per una cultura di pace. L’appuntamento è per  mercoledì 29 marzo alle 9.30 nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio, per una mattinata di riflessioni, letture e musica per “battere i tamburi” e affermare una cultura fondata sulla pace, sui diritti umani, sull’uguaglianza, sulla tolleranza.

“La manifestazione “Tamburi per la pace” – spiega EIP (associazione  riconosciuta dall`Unesco con il Prix Comenius e dal Consiglio d`Europa che l’ha accreditata tra le quattro associazioni esperte nella pedagogia dei diritti umani e che gode di statuto consultivo presso l`ONU dal 1967) –  è diffusa in vari Paesi del mondo e richiama i “tamburini” dei vecchi eserciti, di solito ragazzi o giovanissimi, schierati in prima linea e destinati ad essere i primi a morire nei conflitti. EIP Italia ha fatto propria la manifestazione in Italia e la continua da ormai 15 anni. La partecipazione è aperta alle scuole di ogni ordine e grado della Città Metropolitana di Roma Capitale in tutte le componenti della Comunità (studenti, genitori, docenti e personale). Non sono ammesse, pertanto, partecipazioni a titolo personale”.

Come si partecipa? Ogni scuola può partecipare inviando fino a cinque poesie con riferimento all’Obiettivo 16 dell’Agenda ONU 2030 Pace, giustizia e istituzioni solide. Le poesie, edite o inedite, possono essere in lingua italiana o in dialetto. La lunghezza non dovrà essere eccedente i 30 versi per ciascuna e dovrà essere redatta con il carattere “Arial” corpo 12 e salvato in pdf. Si può partecipare anche con un audio e/o video di una  canzone o di un brano musicale strumentale (di massimo tre minuti, in formato .mp3, .mp4, .avi), sempre con riferimento all’Obiettivo 16 dell’Agenda ONU 2030 Pace, giustizia e istituzioni solide. La canzone/brano musicale può essere edito/a o inedito/a, originale o cover. Le opere inviate potranno partecipare anche al 51° Concorso Nazionale EIP Italia

A chi inviare i materiali?  Le proposte devono essere inviate entro e non oltre il 28 febbraio 2023 alla segreteria di EIP Italia, unitamente al modulo di partecipazione:  sirena_eip@fastwebnet.it

Le poesie e i brani musicali selezionati saranno presentati il 29 marzo in Campidoglio  all’interno di una tavola rotonda sul tema “Pace, giustizia e istituzioni solide” con la partecipazione di Edith Bruck, scrittrice e testimone della Shoah, e di Elio Pecora, poeta, insieme a esponenti del mondo dell’istruzione, delle associazioni e delle Istituzioni statali e locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.