El Salvador e il bitcoin, perché rischia di diventare il primo «crypto default»

El Salvador e il bitcoin, perché rischia di diventare il primo «crypto default»

Spread the love

Criptovalute

di Valentina Iorio03 dic 2022

El Salvador e il bitcoin, perché rischia di diventare il primo «crypto default»

È passato poco più di un anno dal 7 settembre 2021, quando con la «Ley bitcoin» El Salvador è stato il primo Paese ad adottare la moneta virtuale come valuta legale. La legge, proposta dal presidente Nayib Bukele, stabilisce che tutti gli agenti economici devono accettare gli scambi con la criptovaluta e tutti i prezzi dei prodotti in vendita devono essere espressi in dollari e in bitcoin. Una scommessa che dopo oltre 14 mesi sembra non pagare. Il Bitcoin, che era già in crisi, infatti nell’ultimo mese è sprofondato ulteriormente dopo la bancarotta del crypto exchange Ftx. Un crollo che rischia di mandare in rosso molti investitori, a partire proprio da El Salvador.

Il 17 novembre il presidente Bukele ha annunciato su Twitter di essere intenzionato a riprendere la corsa all’acquisto di criptovalute, malgrado la caduta di Ftx, comprando un bitcoin al giorno e senza specificare quando terminerà il piano di accumulo. Il 22 novembre, l’amministrazione di Bukele ha inviato al Congresso di El Salvador una proposta di legge che le consentirebbe di vendere 1 miliardo di dollari in «volcano bond», primo prodotto di debito sovrano in criptovaluta al mondo, da investire nella costruzione di una «Bitcoin City».

Un patrimonio cripto che ha perso il 60% del valore

Quando El Salvador ha scommesso 425 milioni di dollari su Bitcoin, la criptovaluta scambiava al massimo storico di 47.000 dollari. Oggi si aggira intorno ai 16.000 dollari. Inoltre, la scelta di Bukele di puntare sulla criptovaluta ha fatto apparire il Paese come un luogo rischioso in cui investire. Il piano Bitcoin inoltre ha reso più difficili le relazioni con il Fondo monetario internazionale, che ha esortato El Salvador a revocare lo status di prestatore legale di bitcoin per i «grandi rischi per l’integrità finanziaria e del mercato, la stabilità finanziaria e la protezione dei consumatori». Il patrimonio di Bitcoin di El Salvador ha perso il 60% del suo valore: i 2.381 bitcoin del Paese valgono poco più di 40 milioni di dollari ai prezzi attuali,una cifra molto al di sotto dei circa 105 milioni di dollari pagati dal governo per acquistarli, secondo i calcoli effettuati da Bloomberg.

Il rischio default

Il governo è a corto di liquidità. E le perdite derivanti dalla scommessa sul bitcoin stanno costando care al Paese. Come ha spiegato l’Economist in un recente articolo, gli analisti e i creditori temono che El Salvador non sia in grado di onorare il proprio debito, tra cui circa 667 milioni di dollari in scadenza a gennaio. Per rassicurare i mercati, a settembre il governo ha riacquistato 565 milioni di dollari delle sue obbligazioni sovrane. Ma nello stesso mese l’agenzia di rating Fitch ha declassato il Paese. Nei giorni scorsi il governo ha annunciato che effettuerà un secondo riacquisto di obbligazioni del debito sovrano con scadenza 2023 e 2025, cercando di placare i mercati che temono il default del debito del Paese. Il governo ha fissato il tetto massimo per il riacquisto a 74 milioni di dollari. Non si sa esattamente quanto Bukele abbia investito in bitcoin, ma in base ai suoi stessi annunci sui social media, si stima che le perdite possano essere dell’ordine di 70 milioni di dollari, ha spiegato l’economista dell’Istituto Centroamericano per gli Studi Fiscali (ICEFI), Ricardo Castaneda, al quotidiano spagnolo El Pais. «Una cifra che corrisponde quasi all’intero budget del ministero dell’Agricoltura in un Paese in cui metà della popolazione soffre di insicurezza alimentare», ha aggiunto l’economista.

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”

e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-12-03 11:29:00, Il patrimonio di Bitcoin di El Salvador ha perso il 60% del suo valore. Gli analisti e i creditori temono che El Salvador non sia in grado di onorare il proprio debito, tra cui circa 667 milioni di dollari in scadenza a gennaio, Valentina Iorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.