Elenchi aggiuntivi GPS 2023: chi può inserirsi, quale provincia si sceglie e criteri supplenze [LO SPECIALE]

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: chi può inserirsi, quale provincia si sceglie e criteri supplenze [LO SPECIALE]

Spread the love

Gli elenchi aggiuntivi per le Gps 2023/2024 rappresentano uno dei momenti più attesi per i prossimi mesi: sono infatti moltissimi gli aspiranti interessati che hanno conseguito o stanno per conseguire abilitazione e/o specializzazione e potranno quindi ambire a migliorare la loro posizione per le supplenze senza dover attendere l’aggiornamento del 2024. Vediamo di riepilogare i punti fondamentali.

Chi può inserirsi negli elenchi aggiuntivi di prima fascia GPS

Tutti gli insegnanti che non si trovano in prima fascia GPS ma che entro la data che sarà stabilita e poi  comunicata dal Ministero saranno in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS.

La collocazione nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS consentirà agli aspiranti di essere nominati con priorità rispetto ai colleghi di seconda fascia GPS.

Schematicamente, possiamo dire che

  • gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS vengono formati in attesa dell’aggiornamento 2024/26
  • possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi gli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro la data stabilita dal Ministero
  • gli elenchi aggiuntivi sono costituiti solo per l’a.s. 2023/24, l’anno successivo si passerà a pieno titolo in prima fascia
  • dagli elenchi aggiuntivi si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.

Attenzione: nell’elenco aggiuntivo alla GPS potranno inserirsi anche gli aspiranti che erano in possesso del titolo entro il 31 maggio 2022 ma non si sono inseriti in prima fascia GPS. 

La norma sugli elenchi aggiuntivi

Art. 10 dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 “Nelle more della ricostituzione delle GPS, gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2023/2024, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia”.

Domanda inserimento elenchi aggiuntivi

Per inserirsi negli elenchi aggiuntivi gli interessati presenteranno domanda telematica tramite Istanze Online secondo i termini che saranno indicati dal MIM. L’istanza andrà indirizzata all’Ufficio Scolastico di una sola provincia.

I docenti saranno graduati negli elenchi aggiuntivi sulla base dei titoli posseduti entro il 31 maggio 2022 e valutati secondo le tabelle di valutazione allegate all’OM 112/2022.

Un apposito decreto ministeriale definirà:

  • modalità e termini di conseguimento dei titoli valutabili (nel DM 51/2021, che ha disciplinato la costituzione degli elenchi aggiuntivi 2021/22, i titoli valutabili dovevano essere stati conseguiti entro il termine ultimo di inserimento nelle GPS, ossia il 6 agosto 2020; nel caso degli aspiranti già inclusi, doveva dunque trattarsi di titoli posseduti ma non dichiarati);
  • la tempistica della procedura;
  • l’eventuale inserimento con riserva e la tempistica di scioglimento della stessa.

Da ricordare che ai fini dell’inclusione negli elenchi aggiuntivi, l’unico titolo richiesto è quello di abilitazione o specializzazione su sostegno. non sono richiesti i  24 CFU.

Ordine scorrimento graduatorie supplenze

Ne deriva che le prossime nomine di supplenza seguiranno il seguente ordine di scorrimento delle graduatorie: GaE – GPS prima fascia – elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS – seconda fascia GPS.

I docenti collocati nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS potranno essere chiamati per eventuali supplenze o ruoli (se dovesse concretizzarsi la proposta di reclutamento da GPS) solo successivamente allo scorrimento di prima fascia. E questo vale indipendentemente dal punteggio.

Pertanto, potrebbe accadere che un docente inserito nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS possegga un punteggio superiore al collega di prima fascia. In questo caso però la precedenza va al collega che nel 2022 si è inserito in prima fascia a pieno titolo.

Scelta della provincia

Per quanto concerne la scelta della provincia, bisogna evidenziare che ci sono delle regole:

  • Chi è già inserito nelle GPS 2022/24, pur inserendosi nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS per il 2023/24 è vincolato alla provincia già scelta.
  • Chi non è inserito nelle GPS 2022/24 potrà invece scegliere la provincia di inserimento.

Nel primo caso, infatti, l’aspirante già inserito nelle GPS 2022/24 ha già scelto la provincia di inserimento per il biennio di validità delle graduatorie. Inoltre, la costituzione degli elenchi aggiuntivi è inserita nell’OM n. 112 del 6 maggio, quindi la scelta della provincia in questo caso doveva essere fatto tenendo conto di tutte le variabili in gioco.

Gli aspiranti presenteranno apposita domanda telematica tramite Istanze Online, secondo i termini che saranno indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’istanza andrà indirizzata all’UPS di una sola provincia, ossia:

  1. all’USP che ha gestito l’inserimento/aggiornamento nelle GPS 2022/24; ciò, naturalmente, per coloro i quali sono già inclusi nelle GPS; oppure
  2. all’USP della provincia scelta, se non già inclusi nelle GPS 2022/24.
  • sperare in una supplenza da MAD per l’anno scolastico 2022/23
  • reinserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS per l’anno scolastico 2023/24, con possibilità di scegliere la provincia migliore, più adatta per punteggio/esigenze personali

Può essere veramente considerato un escamotage valido?“, si chiedono in molti.

Innanzitutto va rilevato, come già anticipato dalla nostra redazione, che nei decreti di cancellazione dalle GPS gli Uffici Scolastici evidenziano che la cancellazione vale per tutta la vigenza delle attuali GPS, quindi il biennio 2022/24.

Inoltre, se così non fosse, e i docenti che chiedono la cancellazione potessero rientrare nel 2023/24 addirittura con la possibilità di scegliere una nuova provincia, verrebbe meno il caposaldo della graduatoria, che è quello di creare un elenco valido e stabile per il biennio, con l’unica eccezione della costituzione degli elenchi aggiuntivi che servono ad assicurare agli studenti il personale in possesso dello specifico titolo di abilitazione /specializzazione rispetto al solo titolo di accesso senza formazione specifica per l’insegnamento.

Se così non fosse, allora dopo la chiusura delle operazioni di attribuzione delle supplenze da GPS (ci siamo quasi!) tutti gli aspiranti di prima fascia GPS o di seconda fascia in procinto di conseguire il titolo di specializzazione sostegno sarebbero invogliati a richiedere la cancellazione per darsi la possibilità di una nuova scelta il prossimo anno scolastico.

Ne parliamo ancora in Graduatorie GPS 2023: per passare da seconda fascia all’elenco aggiuntivo si può chiedere il depennamento e scegliere una nuova provincia?

Titoli conseguiti dopo il 31 maggio 2022

In base a quanto accaduto con i precedenti inserimenti degli elenchi aggiuntivi, i titoli presentati in sede di domanda agli elenchi aggiuntivi, devono essere conseguiti entro il termine fissato al 31 maggio 2022.

Lo stesso discorso vale per il punteggio di servizio eventualmente svolto nell’anno scolastico 2022/23. Queste due novità, potranno entrare a far parte dell’aggiornamento delle GPS previsto per il 2024.

Domanda in primavera. Inserimenti con riserva?

Se, come anticipato, le domande dovessero essere presentate in primavera si dovrà prevedere l’inserimento con riserva. Supplenze docenti 2023, entro quale data bisognerà conseguire TFA sostegno o abilitazione per inserirsi negli elenchi aggiuntivi

Per quanto riguarda gli inserimenti con riserva, al momento non esiste una comunicazione ufficiale. Tuttavia, in passato il Ministero ha permesso ciò.

Sappiamo infatti che i corsi TFA sostegno possono avere come data ultima il 30 giugno 2023 quindi il titolo conseguito entro questa data deve essere necessariamente ritenuto valido.

A titolo di esempio, l’ultima volta che sono stati costituiti gli elenchi aggiuntivi, nel 2021, le domande di inserimento sono state presentate dal 16  al 25 luglio 2021 ore 23.59 tramite Istanze online ma sulla base del Decreto Sostegni bis si poteva conseguire il titolo entro il 31 luglio 2022 e quindi è stato previsto l’inserimento con riserva e lo scioglimento entro il 1° agosto 2021.
Questo significa che l’obiettivo del Ministero in questo caso è quello di avere quanti più docenti abilitati/specializzati che risultino in prima fascia GPS, in modo da assicurare nelle classi il docente con formazione.

Approfondimento sulle supplenze 2023/24

Supplenze, si può essere in prima fascia per posto comune e nell’elenco aggiuntivo per il sostegno

Graduatorie GPS, anche nel 2023 mancheranno i 3 punti ai docenti che hanno superato il concorso ordinario

Graduatorie GPS, docenti che hanno superato il concorso ordinario e non sono ancora in prima fascia potranno inserirsi nell’elenco aggiuntivo del 2023/24

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.