Elenchi aggiuntivi alle GPS prima fascia: la domanda va presentata entro il 27 aprile, il titolo può essere conseguito entro il prossimo 30 giugno e in questo caso la riserva va sciolta entro il 4 luglio. Quali sono i titoli di accesso per infanzia e primaria.
Presentazione della domanda
La domanda va presentata su Istanze online, la scadenza è fissata al 27 aprile ore 14. Attenzione all’eventuale inserimento con riserva.
In linea generale i titoli di accesso sono
- diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02
- laurea in Scienze della formazione primaria
Nel dettaglio per diploma magistrale conseguito entro anno scolastico 2001/02 si intende
- diploma di maturità magistrale e titoli sperimentali equiparati entro 2001/02
- diploma di maturità magistrale ad indirizzo linguistico entro 2001/02
- diploma magistrale di maturità magistrale ad indirizzo sociopsicopedagogico entro 2001/02
- diploma triennale di scuola magistrale e titoli sperimentali equiparati entro 20001/02 – solo infanzia
Il titolo è stato riconosciuto utile alla fascia dei docenti abilitati già dal 2014, pertanto il numero maggiore di aspiranti è sicuramente già inserito a pieno titolo in prima fascia.
Posso inserirmi con diploma magistrale? Ho ricevuto risposte contrastanti
In questi giorni stiamo ricevendo questa domanda, che secondo noi è originata da due situazioni da attenzionare
- come per i precedenti elenchi aggiuntivi (2021) il Ministero non pone un termine iniziale di conseguimento del titolo, ossia non dice: gli elenchi sono validi solo per chi ha conseguito il titolo dopo il 31 maggio 2022, data ultima per l’inserimento nelle GPS 2022/22. Questo perché è necessario assicurare agli studenti il personale in possesso di abilitazione o specializzazione sostegno.
- particolare attenzione invece deve essere posta al diploma in possesso. I titoli validi sono quelli conseguiti negli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/02: Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002
In ogni caso il titolo dovrà essere in possesso entro il 30 giugno 2023, ma in questo caso il riferimento è ai laureati in Scienze della formazione primaria che potranno usufruire dell’inserimento con riserva.
Ma se qualche aspirante non è in prima fascia e volesse inserirsi adesso, per l’anno scolastico 2023/24 potrebbe sfruttare gli elenchi aggiuntivi alle GPS in base all’art. 10 dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 e al DM n. 51 del 17 marzo 2022
Per laurea in Scienze della formazione primaria si intende
- Laurea in Scienze della formazione primaria con indirizzo infanzia e primaria antecedente al dm 249/2010
- laurea in Scienze della formazione primaria di cui al dm 249/2010
Docenti infanzia e primaria potranno inserire anche specializzazione Montessori, Pizzigoni, Agazzi
Il decreto afferma: “I docenti già iscritti nelle GPS di I fascia e nelle correlate GI per la scuola dell’infanzia e primaria, nonché coloro i quali hanno conseguito la specializzazione didattica entro i termini previsti dal comma 2, possono dichiarare il possesso dei titoli di specializzazione per i metodi Montessori, Pizzigoni, Agazzi al solo fine dell’attribuzione dei contratti di supplenza presso i relativi percorsi, senza l’attribuzione del relativo punteggio”.
Quindi le supplenze su posto Montessori, Pizzigoni, Agazzi viene conferita scorrendo la graduatoria di posto comune relativamente ai soli aspiranti in possesso del titolo.
La consulenza
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/elenchi-aggiuntivi-gps-ci-si-puo-inserire-per-infanzia-e-primaria-con-diploma-magistrale-entro-2001-02-o-laurea-sfp-entro-giugno-2023/, Diventare Insegnanti,graduatorie di istituto, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,