Elenco aggiuntivo GPS: no per concorso straordinario bis, i vincitori non hanno ancora labilitazione

Elenco aggiuntivo GPS: no per concorso straordinario bis, i vincitori non hanno ancora labilitazione

Spread the love

Elenco aggiuntivo GPS prima fascia: previsto dall’art. 10 dell’OM n. 112 del 6 maggio. Le domande andranno presentate su Istanze online dal 12 al 27 aprile ore 14, anche se il Ministero deve ancora pubblicare il relativo decreto. Possono presentare domanda coloro che sono in possesso del titolo di abilitazione e/o specializzazione sostegno entro la data di scadenza per la presentazione della domanda oppure con riserva di conseguirlo entro il prossimo 30 giugno.

La presentazione della domanda per l’inserimento nell’elenco aggiuntivo alla GPS è particolarmente attesa perchè il numero di aspiranti che hanno conseguito l’abilitazione dopo la chiusura delle istanze per le GPS 2022/23 o sono in procinto di conseguire abilitazione e/o specializzazione sostegno entro il 30 giugno 2023 sono numerosi.

Ricordiamo che la domanda può essere presentata anche da aspiranti che erano in possesso del titolo di abilitazione/specializzazione entro il 31 maggio 2022 ma non hanno presentato la domanda.

Punto fondamentale: il possesso dell’abilitazione

C’è una categoria di aspiranti che, pur avendo partecipato ad una procedura concorsuale, non potranno presentare la domanda per l’inserimento nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS.

Si tratta degli aspiranti che hanno partecipato al concorso straordinario bis di cui all’art. 9 comma 9bis del DL 73/3021.

I vincitori già assunti nel corso dell’anno scolastico 2022/23 stanno svolgendo l’anno di prova e formazione e, nel caso di esito positivo delle prove, otterranno l’abilitazione dopo la conferma in ruolo.

Il DD n. 108 del 28 aprile 2022 che regola il concorso straordinario bis afferma all’art. 19 comma 3

A seguito del superamento della prova che conclude il percorso di formazione di cui all’articolo 18 nonché del superamento del percorso annuale di formazione iniziale e prova, il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2023, o, se successiva, dalla data di inizio del servizio, nella medesima istituzione scolastica presso cui ha prestato servizio a tempo determinato. Si applica quanto disposto all’articolo 399, commi 3 e 3 bis, del Testo Unico. 4. All’atto della conferma in ruolo i docenti assunti conseguono l’abilitazione per la relativa classe di concorso, qualora ne siano privi

Di conseguenza gli aspiranti non sono in possesso del titolo.

Potrebbero acquisirla entro il 30 giugno 2023 e di conseguenza inserirsi con riserva nell’elenco aggiuntivo alla GPS prima fascia?

La conferma in ruolo, anche se l’aspirante dovesse completare il percorso relativo all’anno di prova e formazione nonché superare l’esame finale dei 5 CFU,  avviene dal 1° settembre 2023 o in data successiva qualora si rimandi la presa di servizio. Con la presa di servizio – secondo quanto indicato nel Decreto – avviene la conferma in ruolo e di conseguenza il conferimento dell’abilitazione.

Una situazione tortuosa che però ad oggi è disciplinata così dal Decreto di indizione del concorso.

N.B. Qualora dovessero esserci novità in merito, non mancheremo di comunicarle.

Inutile dire che i vincitori che saranno assunti nel 2023/24 e coloro che, pur non rientrando nel numero dei vincitori saranno chiamati per scorrimento a coprire i posti rimasti vacanti, non possono sicuramente presentare domanda, non avendo neanche iniziato la procedura per la conferma in ruolo.

La consulenza

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/elenco-aggiuntivo-gps-no-per-concorso-straordinario-bis-i-vincitori-non-hanno-ancora-labilitazione/, Chiedilo a Lalla,graduatorie di istituto, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.