Chiuse le urne, al via lo spoglio: prima sarà effettuato quello del Senato, poi quello della Camera.
Per avere una visione più chiara sul voto delle elezioni, bisognerà aspettare le proiezioni. Si tratta di elaborazioni statistiche che si basano sui voti reali.
Elezioni 2022, centrodestra in vantaggio
24,1 Fratelli d’Italia
19,7 PD
16 M5S
10,3 Lega
7,3 FI
7,2 Azione/Italia Viva
La notizia sui media stranieri
“L’estrema destra verso la vittoria alle elezioni”. Questo è il titolo della breaking news della Bbc, secondo cui “Giorgia Meloni si avvia essere la prima premier donna in Italia, secondo gli exit poll”. L’emittente britannica ricorda che un’Italia guidata dalla Meloni “allarmerà buona parte dell’Europa”, mentre continua la guerra russa in Ucraina. “La coalizione di destra ampiamente in testa”, è il titolo del quotidiano francese “Le Figaro” sul sito, che fa una diretta dal voto, con i numeri degli exit poll. “Giorgia Meloni si avvia essere la premier più di destra italiana da Mussolini – exit poll”, titola la Cnn nella sua breaking news dedicata alle elezioni, nella quale ricorda le origini fasciste di Fratelli d’Italia e il suo euroscetticismo. “L’ultradestra vince per la prima volta le elezioni in Italia”, apre sul suo sito “El Pais”, sottolineando “l’astensione storica” nel voto di oggi e parlando di “terremoto politico”. La tedesca Faz parla della vittoria della “destra radicale”.
, 2022-09-25 21:00:00, Chiuse le urne, al via lo spoglio: prima sarà effettuato quello del Senato, poi quello della Camera.
L’articolo Elezioni 2022, exit poll: Fratelli d’Italia avanti, poi il PD e il M5S. Affluenza al 64% la più bassa di sempre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,