di Marco Gasperetti
Era partito questa mattina da Lucca con destinazione Treviso. L’ultima segnalazione lo collocherebbe nel territorio sopra le montagne nel Modenese, al confine con la Toscana. A bordo sei imprenditori stranieri e il pilota italiano
L’ultimo segnale radio è stato captato nella tarda mattinata di giovedì sull’Appennino tosco-emiliano durante un violento temporale. Poi il silenzio assoluto. Da ore un elicottero Augusta Koala della compagnia Avio Srl, con sette persone a bordo è dato per disperso. Lo stanno cercando diverse squadre di soccorso sulle montagne lucchesi, pistoiesi e di Modena. Il veicolo era decollato intorno alle 10 dal piccolo aeroporto di Capannori-Tassignano, in provincia di Lucca e doveva atterrare a Treviso (e non Pavullo nel Modenese, come inizialmente si pensava), ma pare non avesse presentato il piano di volo.
A bordo sei stranieri, quattro imprenditori turchi e due libanesi, e il pilota italiano. I passeggeri a bordo sarebbe acquirenti che dovevano visitare La Roto Cart, un’azienda specializzata nella produzione di carta per usi domestici.
Il velivolo faceva la spola due volte al giorno, al mattino e al pomeriggio, per portare i compratori in azienda in Veneto, dove sarebbe dovuto arrivare alle 10.30.
Secondo le prime e frammentarie informazioni l’elicottero sarebbe sparito dai radar pochi minuti prima di mezzogiorno mentre nella zona c’erano violenti temporali. Non sarebbe stato lanciato alcun segnale di allarme e non ci sarebbero testimoni che lo avrebbero visto precipitare o compiere un atterraggio di emergenza. L’allarme è stato dato dalla Prefettura di Modena attorno alle 16.
A cercare il velivolo tre elicotteri e alcune squadre dei vigili del fuoco di Modena, Pistoia e di Lucca e del Soccorso Alpino che si stanno concentrando soprattutto nei boschi di montagna modenesi e lucchesi tra Pievepelago e San Pellegrino in Alpe dove sorge anche un famoso santuario. Da Prato è anche partita una squadra con alcune apparecchiature capaci di intercettare eventuali segnali dagli smartphone dei passeggeri dell’elicottero.
L’Augusta Koala e un elicottero monomotore leggero che può ospitare al massimo otto persone e progettato per il mercato civile. Ha costi di esercizio inferiori a quelli di un bimotore che però garantisce una maggiore sicurezza.
L’elicottero scomparso era stato preso a noleggio dalla Elettric 80 di Viano (Reggio Emilia) per portare i suoi “buyer” alla Roto Cart di Castelmino di Resana, nel Trevigiano, dove era stato appena inaugurato un nuovo impianto progettato dall’azienda emiliana.
(in aggiornamento…)
9 giugno 2022 (modifica il 9 giugno 2022 | 21:33)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-06-09 19:34:00, Era partito questa mattina da Lucca con destinazione Treviso. L’ultima segnalazione lo collocherebbe nel territorio sopra le montagne nel Modenese, al confine con la Toscana. A bordo sei imprenditori stranieri e il pilota italiano, Marco Gasperetti