di Giuseppe Sarcina
Per ora, il bilancio delle vittime arriva a 25. Joe Biden ha dichiarato lo stato di calamità. Le immagini sono impressionanti, ci sono ancora moltissimi dispersi
Il conto, per ora, è di 25 morti, di cui 6 bambini. Case, fattorie, strade travolte da inondazioni furibonde. Gran parte del Kentucky è in piena emergenza dalla notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 luglio. Il governatore dello Stato, Andy Beshear, avverte: «Purtroppo il bilancio delle perdite è provvisorio. In questo momento facciamo fatica anche a raggiungere i luoghi più colpiti. Tra le vittime ci sono anche dei bambini. Abbiamo perso le tracce di intere famiglie». Il presidente Joe Biden ha dichiarato lo «stato di calamità naturale» in 13 contee del Kentucky, assicurando una prima tranche di fondi federali destinati alle autorità locali e alle organizzazioni non governative impegnate nei soccorsi e nell’allestimento dei rifugi.
Sono mobilitati i pompieri, i militari della Guardia Nazionale, le unità della protezione civile. Molte persone si sono rifugiate sui tetti della case. Finora sono state tratte in salvo almeno 50 persone utilizzando gli elicotteri e almeno 300 con i gommoni e le barche. Le immagini e le testimonianze sono impressionanti. La popolazione è stata sorpresa dalla violenza delle piogge. Le autostrade nell’area est del Kentucky si sono trasformate in vorticosi torrenti, trascinando via le macchine fuori controllo. Nelle cittadine sono rimasti senza corrente almeno 23 mila utenze.
Il New York Times ha raccolto la storia di Jannie Adams, 50 anni, di Whitesburg. Giovedì si è alzata all’alba per andare al lavoro. Ha aperto la porta e si è trovata davanti il cortile allagato. Era già successo altre volte e quindi si è diretta comunque verso la macchina, mentre il figlio diciottenne, Maddox, la osservava dalla finestra. A un certo punto l’acqua è salita all’improvviso e molto rapidamente. La donna è stata travolta. Maddox è accorso, si è aggrappato a un albero e con gran fatica è riuscito ad afferrare la madre, trovando rifugio sul terrapieno di una ferrovia. I due hanno chiamato i soccorsi. Risposta: «Salite sui tetti». Alla fine sono riusciti a salvarsi grazie all’arrivo dei vicini con le canoe.
Il maltempo ha causato danni e allagamenti anche a St. Louis, in Missouri, nel Tennessee e nella West Virginia.
29 luglio 2022 (modifica il 30 luglio 2022 | 07:38)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-07-30 05:31:00, Per ora, il bilancio delle vittime arriva a 25. Joe Biden ha dichiarato lo stato di calamità. Le immagini sono impressionanti, ci sono ancora moltissimi dispersi, Giuseppe Sarcina