di Lorenzo Nicolao
Il terzino del Tottenham vittima di un tentativo di rapina a mano armata all’uscita da un locale, lo salva un agente in borghese. Il rapinatore ferito e catturato. Il post del giocatore: «Lo ringrazierò per sempre, ha rischiato la sua vita per salvare la mia»
Come calciatore Emerson Aparecido Leite de Souza Junior, detto Emerson Royal, sa bene quanto i piccoli dettagli possano fare la differenza nel risultato di una partita. Lo stesso vale nella vita reale, dove la distanza tra una storia a lieto fine e una tragedia può essere davvero minima. Tornato in patria al termine della stagione, il terzino brasiliano del Tottenham — in passato anche fra gli obiettivi di mercato dell’Inter — si è ritrovato infatti vivere una notte da incubo a San Paolo, e si è salvato solo per l’intervento provvidenziale di colui che ha definito «un angelo».
Il giocatore — passato dal Barça al Tottenham nell’agosto 2021 per 30 milioni di euro — nella notte tra giovedì 3 e venerdì 3 giugno è rimasto coinvolto in una sparatoria all’uscita di un locale in piena Paulista Avenue, una delle vie più grandi e movimentate della città. È accaduto quando — lasciato il night club «New Trips» dove aveva trascorso la serata con la famiglia e alcuni amici — si è trovato faccia a faccia con un rapinatore che gli ha puntato la pistola alla tempia. Purtroppo, non un fatto insolito in un Paese dove, secondo gli ultimi dati ufficiali del 2020, ci sono 40mila morti l’anno durante rapine e sparatorie. Per fortuna di Emerson, con lui c’era un agente di polizia non in servizio che lo stava accompagnando. Proprio l’agente, vista la situazione, non ha esitato a estrarre la propria arma e puntarla contro il rapinatore. Ne è nata una sparatoria con una trentina di colpi esplosi e momenti di autentico terrore: Emerson è riuscito a mettersi al riparo, uscendone illeso insieme alle altre persone presenti nel parcheggio, mentre il rapinatore è rimasto ferito: catturato, è stato ricoverato in un ospedale della zona per l’estrazione di un proiettile.
In una storia su Instagram, Emerson Royal ha ringraziato l’agente con parole commosse: «Ti sarò per sempre grato. Che Dio manda angeli sulla terra è un fatto che trova conferme tutti i giorni nella mia vita. Questo essere umano, che chiamerò angelo, ha rischiato la sua vita per salvare la mia». Poi, dopo aver sporto denuncia alla stazione di polizia più vicina in compagnia del padre e del suo manager, il racconto dell’accaduto: «Ero a festeggiare con la mia famiglia e qualche amico al nightclub New Trips, in Paulista Avenue. Doveva essere una serata piacevole e priva di preoccupazioni ma quanto è successo è stato terribile, una scena dell’orrore che non auguro a nessuno, per quanto in questo caso non mi sia accaduto nulla. Sono stato molto fortunato». Un angelo lo aspettava per salvarlo.
4 giugno 2022 (modifica il 4 giugno 2022 | 12:26)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-06-04 11:39:00, Il terzino del Tottenham vittima di un tentativo di rapina a mano armata all’uscita da un locale, lo salva un agente in borghese. Il rapinatore ferito e catturato. Il post del giocatore: «Lo ringrazierò per sempre, ha rischiato la sua vita per salvare la mia», Lorenzo Nicolao