Eredità Agnelli, Margherita contro i tre figli Elkann: cosa c’è in ballo, l’udienza a Torino

Eredità Agnelli, Margherita contro i tre figli Elkann: cosa c’è in ballo, l’udienza a Torino

Spread the love

Sono passati quasi 20 anni dalla scomparsa di Gianni Agnelli e la sua eredità non trova pace. Oggi al tribunale civile di Torino, in udienza davanti alla giudice Nicoletta Aloj, si rinnova lo scontro legale tra gli avvocati di Margherita Agnelli e il pool di professionisti che difendono John, Lapo e Ginevra Elkann. Madre contro figli.

La linea di Margherita

La prima, Margherita, intende invalidare la successione di sua madre Marella Caracciolo (morta nel 2019), «l’accordo transattivo» sull’eredità dell’Avvocato (da cui ha ricevuto asset per oltre un miliardo) e il «patto successorio» del 2004 con la madre (con il quale ha rinunciato all’eredità materna). Insomma tutti gli atti dell’eredità Agnelli che, tra l’altro, hanno consolidato l’assetto attuale del gruppo Exor (Stellantis, Ferrari ecc), con al vertice John Elkann. La successione di Marella, inoltre, doveva ricadere, sotto il diritto italiano e non svizzero perché — sostiene Margherita — la madre non aveva residenza abituale in terra elvetica.

La risposta dei figli

I secondi, i fratelli Elkann, ribadiscono nella loro memoria che nel 2004 «due fondamentali accordi» erano stati «negoziati e liberamente sottoscritti proprio da colei che ora come nel 2007 vuole cancellarli dal mondo del diritto» e grazie ai quali ha ottenuto non meno di 1,2 miliardi.

La questione pregiudiziale

Tutto ciò riguarda il merito della controversia ma sul tavolo ora c’è una questione pregiudiziale: il tribunale di Torino può procedere (come vorrebbe Margherita) o deve rinunciare (come sostengono gli Elkann), dichiarando la litispendenza, dal momento che le stesse contestazioni sono, appunto, pendenti presso una Corte svizzera? La Convenzione Italo-Svizzera del 1933 regola la materia. Gli avvocati affilano i codici. Ma oggi, secondo fonti legali, non ci sarà alcun verdetto

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”

e “L’Economia Ore 18”

.

, 2022-11-07 07:13:00, È a un passaggio chiave la causa civile della madre contro John, Lapo e Ginevra Elkann. Il nodo della successione di Marella Caracciolo. Il procedimento pendente in Svizzera, Mario Gerevini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.