Esselunga sperimenta nuove formule. E parte da Milano. Oggi, mercoledì 26 ottobre 2022, il gruppo presieduto da Marina Caprotti inaugura in via Spadari, proprio di fronte a Peck, «Le eccellenze italiane». Ci sarà un mix di gastronomia di alto livello con un’ampia selezione di prodotti esclusivi e la linea Cucina Esselunga, con una proposta di oltre 200 ricette. Presente, inoltre, la pasticceria Elisenda con servizio di caffetteria. Dopo aver testato
a Natale 2021 un temporary store dedicato alla sola pasticceria Elisenda, Esselunga torna in Via Spadari, ma questa volta il negozio sarà permanente. Una « bottega di quartiere, raggrupperà il meglio delle produzioni del gruppo, in un’atmosfera accogliente dove la qualità dei prodotti si unisce alla cura del servizio costruito intorno al cliente.
La nuova formula
Dai grandi store ai supermercati fino alla formula cittadina de LaEsse, il gruppo gioca ormai su tutta la tastiera dei formati per andare incontro ai consumatori , scegliendo una via milanese storica per la gastronomia. L’assortimento spazia dai grandi classici delle tradizioni regionali italiane come le lasagne, i cannelloni, gli gnocchi alla romana, i pizzoccheri, le melanzane alla parmigiana, alle popolari ricette dal mondo tra cui il cous cous, la paella, l’indian samosa, l’hummus o i burritos, passando alle proposte che sposano equilibrio e gusto con novità vegetariane, piatti integrali e ricchi di fibre, fino alla rosticceria calda con prodotti allo spiedo e al forno. Al banco della gastronomia, oltre 60 tipologie di formaggi provenienti dal territorio con referenze selezionate dalla Francia, dalla Svizzera, dall’Olanda e dalla Grecia; 50 specialità gastronomiche conservate tra prodotti ittici, giardiniere, mostarde, salse per formaggi, confetture e nettari di frutta; più di 25 tipologie di salumi scelti tra i più rappresentativi del patrimonio della salumeria italiana.
L’offerta
Arricchiscono l’offerta il sushi, le tartare, i pokè, il pane fresco e le focaccine e una selezione di vini da abbinare agli acquisti. Dall’area dedicata alla gastronomia si accede allo spazio riservato a Elisenda, la pasticceria di Esselunga nata in collaborazione con il ristorante stellato Da Vittorio dei fratelli Cerea. Ampia varietà di torte, pasticcini mignon e dessert (tiramisù, il profiterole anche nella versione al pistacchio, la zuppa inglese, e, in occasione delle feste, i dolci della tradizione come il panettone e la veneziana. Ci si potrà fermare a degustare i dolci anche nella caffetteria che completa il negozio con l’antistante dehor.
L’impegno verso i clienti
Dall’inizio dell’anno il gruppo si è ancor più concentrato sui i clienti. Anche per proteggerli dai rincari di materie prime ed energia, mentre l’industria chiedeva altri aggiornamenti dei listini. Con la scelta strategica di sacrificare piuttosto i margini pur di venire incontro agli oltre 5,7 milioni di clienti, cresciuti peraltro di altre 40 mila unità dall’inizio dell’anno. E senza dimenticare i 25 mila dipendenti per i quali Esselunga sta preparando un programma di misure per un impegno economico complessivo pari a circa 10 milioni che arriveranno a breve.
Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.
E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-10-26 16:26:00, Oggi l’apertura al pubblico del nuovo negozio di via Spadari, nel centro della città. Sarà uno store permanente: gastronomia ad alto livello e la linea Cucina Esselunga oltre alla pasticceria Elisenda , Daniela Polizzi