La seconda laurea a 84 anni. Ma già pensa alla terza. E’ la storia di Maria Edda Cavuoto di Montesarchio, in provincia di Benevento, che oggi è stata proclamata dottoressa in Giurisprudenza con voto 90 su 110 e il plauso della commissione, presso l’Università Federico II di Napoli con una tesi in diritto ecclesiastico dal titolo “La libertà di coscienza”.
La donna, riporta l’Ansa, è già laureata in Lettere, titolo grazie al quale è stata insegnante di materie umanistiche alle scuole medie.
“Non è stata più difficile della prima laurea – ha detto Maria Edda, lasciando l’aula – quando le cose si fanno con piacere non sono difficili e il diritto ecclesiastico mi ha sempre appassionato“.
La donna però pensa già alla prossima laurea, probabilmente in Scienze politiche. “La politica mi è sempre piaciuta – ha raccontato – e al mio paese sono stata consigliere comunale“.
Quello della laurea in Giurisprudenza è la realizzazione di un sogno: da giovane infatti, la donna avrebbe voluto prendere proprio la strada per diventare magistrato ma “i tempi non lo permettevano“.
A seguirla nel suo percorso di preparazione della tesi è stata la professoressa Maria D’Arienzo cha ha sottolineato “la dedizione e l’impegno” della sua studentessa. “Accompagnarla nel percorso di tesi – ha affermato la docente – è stato stimolante e arricchente dal punto di vista professionale e umano. Per noi della cattedra è stata un dono perché ha portato energia positiva, confermando che l’università è un luogo di cultura e di confronto e non soltanto di formazione per la professionalizzazione“.
, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,