F1, Gp Bahrain, debutta la Mega Var  (si chiama Roc). Come funziona

F1, Gp Bahrain, debutta la Mega Var (si chiama Roc). Come funziona

Spread the love

di Daniele Sparisci, inviato a Sakhir

Il Remote Operations Centre è collocato a Ginevra e darà assistenza alla direzione gara su questioni sportive e legali

È una delle novità più importanti di questa stagione. Si chiama Roc (Remote Operations Centre) ed è la Var della Formula 1, entra in funzione per la prima gara in Bahrain per aiutare la direzione di corsa e il collegio dei commissari.

Il principio è quello del calcio, ma le differenze sono molto profonde. Il Roc è collocato fisicamente negli uffici della Fia di Ginevra, ed è in costante collegamento tramite una linea dedicata con la direzione di gara qui nel circuito. Ha una capacità di controllo enorme, accede a 140 fonti di immagini e canali audio: dalle riprese tv, alle telecamere onboard, fino alle microcamere sul casco dei piloti, a quelle in pit-lane, può rivedere anche filmati amatoriali girati dal pubblico. La mole di dati equivale a quella di dieci partite di calcio in contemporanea. Si possono sentire le comunicazioni fra team e piloti, quelle fra i direttori sportivi e il direttore di corsa e molto altro. Le stesse fonti che sono a disposizione della «Race direction» degli steward, l’idea è con un raddoppio si evitino errori.

Come quello di Michael Masi ad Abu Dhabi nella gestione della safety car agli ultimi giri, perché il Roc nasce proprio per rispondere alle controversie legate all’ultimo Gp del 2021 che ha assegnato il Mondiale a Max Verstappen. Il rapporto della Federazione, pubblicato sabato 19 marzo ha infatti svelato che l’australiano «ha sbagliato seppur in buona fede» nella gestione della safety car agli ultimi giri. Masi per questo ha perso il posto ed è stato sostituito dalla coppia formata dal tedesco Niels Wittich e dal portoghese Edoardo Freitas che si divideranno i Gran Premi.

Nella stanza di Ginevra lavorano gli uomini della Federazione, specialisti del codice sportivo e anche esperti legali. Il loro compito, spiega un portavoce della Fia, è dare supporto alla direzione di gara, verificare che le procedure, le decisioni, siano conformi al regolamento. Il Roc non a funziona come un «advisor», non ha il potere di segnalare eventuali episodi dubbi, tocca al direttore di corsa chiederne l’assistenza qualora ne avesse bisogno, senza interrompere lo svolgimento del Gp. Non c’è gioco fermo con l’«on-field-review» come nel calcio, la F1 non lo consente. Il Roc non potrà essere utilizzato in modo retroattivo, per modificare decisioni già prese. Nel sistema decisionale della F1 il direttore di corsa è «il poliziotto» che porta prove ai commissari sportivi, nel loro ruolo di «giudici» sono poi loro a decidere di applicare eventuali sanzioni o di archiviare un caso.

Il Roc Potrebbe essere uno strumento utilissimo — sarà usato anche formare steward, e staff della Race Control – , nel Gp del Bahrain ha debuttato come direttore di corsa Wittich, viene dal campionato tedesco Dtm ed è supportato nel suo ruolo da Herbie Blash, che è stato assistente di Charlie Whiting.

20 marzo 2022 (modifica il 20 marzo 2022 | 12:22)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-20 11:22:00, Il Remote Operations Centre è collocato a Ginevra e darà assistenza alla direzione gara su questioni sportive e legali , Daniele Sparisci, inviato a Sakhir

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.