Si stacca un enorme pezzo di Sole: scienziati sbalorditi

Gli scienziati stanno cercando di capire l’impatto che questa enorme protuberanza potrebbe avere sulla Terra

Un enorme filamento di plasma si è staccato dalla superficie del Sole e ha cominciato a girare intorno al suo polo Nord – un vortice simile a un tornado. L’incredibile fenomeno, ripreso dal telescopio James Webb della NASA e condiviso su Twitter da Tamitha Skov, meteorologa spaziale, non è mai stato documentato prima.

Caratterizzato da venti a una velocità di 96 chilometri al secondo, si è verificato il 2 febbraio scorso ed è durato in tutto circa 8 ore. «Parliamo di vortice polare! Il materiale di una protuberanza settentrionale si è appena staccato dal filamento principale e ora sta circolando intorno al polo Nord della nostra stella» ha scritto Skov.

Sebbene il vortice di plasma sia stato insolito, non lo è il fenomeno che lo ha originato, ossia la gigantesca protuberanza solare (solar prominence) che si è manifestata attorno ai 55 gradi di latitudine. Secondo la NASA, in passato si sono verificati diversi casi simili, ma questo ha lasciato perplessa la comunità scientifica.

Il fisico Scott McIntosh del Centro nazionale statunitense per la ricerca atmosferica, che osserva il Sole da decenni, ha dichiarato al portale Space.com di non aver mai visto un «vortice» simile. Gli scienziati spaziali stanno ora analizzando l’evento per raccogliere ulteriori dettagli e presentare un quadro più chiaro.

Nonostante la nostra stella sia monitorata 24 ore su 24, continua a riservare sorprese, come i potenti brillamenti solari di questo mese che hanno interrotto le comunicazioni sulla Terra. (di E.B.)

11 febbraio 2023 – Aggiornata il 11 febbraio 2023 , 11:51

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, , http://xml2.corriereobjects.it/rss/homepage.xml,

Pietro Guerra

Pietroguerra.com.com è un sito web dedicato alle notizie per il personale scolastico, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, personale educativo, genitori e studenti

View all posts by Pietro Guerra →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version