Fabio Concato in concerto al Lirico: «40 anni della mia Domenica bestiale»

Fabio Concato in concerto al Lirico: «40 anni della mia Domenica bestiale»

Spread the love

di Raffaella Oliva

Sabato Fabio Concato sarà in concerto al Teatro Lirico Giorgio Gaber. In scaletta anche «Domenica bestiale», la canzone che gli regalò il successo, che quest’anno compie 40 anni

«Domenica bestiale», «Fiore di maggio», «Guido piano». Sono alcuni dei brani inclusi nella scaletta del «Musico Ambulante Tour» di Fabio Concato, che fa tappa domani al Lirico. Premiato con l’Ambrogino d’Oro nel 2020 per «L’umarell», omaggio agli anziani che amano seguire i lavori nei cantieri cittadini, il cantautore è molto legato alla Milano dov’è nato e cresciuto come uomo e artista, stimolato dall’atmosfera del Derby d’inizio anni 70, dove esordì con i Mormoranti, assieme a Bruno Caceffa e Giorgio Porcaro.

Che ricordi ha di quell’epoca?


«Con i Mormoranti proponevamo un cabaret vicino al teatro-canzone: io con la voce storpiata facevo l’industriale ignorante, grezzo; raccontavamo con ironia, ma senza volgarità, una Milano dove l’immigrazione dal Sud Italia aveva portato tantissimi lavoratori nei cui confronti serpeggiava, però, un razzismo fatto di luoghi comuni. Ci esibivamo anche al Refettorio, un teatrino in miniatura con accanto un ristorante in via San Maurilio. La regia dello spettacolo era di Gianfranco Funari, per me un secondo papà: nel ’77 andai a vivere da solo in un monolocale polveroso in via Lomazzo, ma benché avessi già pubblicato un disco faticavo a pagarmi l’affitto e lui mi aiutò, anche facendomi suonare durante i suoi recital».

Il Derby fu la casa di Cochi e Renato, Gaber, Faletti, tra gli altri. E di Jannacci, cui è dedicato il suo recente singolo «Ventiventi», scritto da Tiziano Jannacci, cugino di Enzo, e Sal Di Martino.


«Quel brano, con alla tromba Fabrizio Bosso, farà parte del docufilm “L’immEnzo Jannacci”, di prossima uscita. Tra gli intervistati ci sarò anch’io. Perché, oltre a essere un estimatore di Enzo, ricordo com’era non solo ai tempi del Derby, quando tutti lo chiamavano Schizzo per la sua imprevedibilità, ma anche prima. Enzo era fan e amico di mio padre Gigi, rappresentante di occhiali, ma jazzista notevole, e quando ero ancora un bambino venne a trovarlo a Viserba (Rimini), dove trascorrevamo le vacanze e dove volle provare un barchino che usavamo io e mio fratello: era con il suo batterista di allora, partirono baldanzosi, tornarono dopo pochi minuti con l’albero spaccato in due (ride, ndr)».

Poi arrivarono gli anni della Milano da bere, quelli delle gite al lago di Como con sua moglie che le ispirarono «Domenica bestiale».


«Non che ci fosse molto da bere, uscivamo dalla paura degli anni di piombo. Però sì, lì è cambiato il mondo, il modo di produrre, di consumare, di pensare, e credo che la tv commerciale abbia fatto dei bei danni, il livello dell’offerta culturale si è abbassato. È aumentato il benessere, ma un prezzo c’è stato, penso anche allo smog, che già allora molti di noi denunciavano come fa oggi Greta Thunberg: non è paradossale? Ora dalla mia casa in zona Ariosto vedo le torri di City Life; ero scettico sui grattacieli, ma adesso il moderno che si mescola con l’antico mi piace. E mi affascina ancora il grigiore lombardo. Certo, alcune cose mi mancano: le latterie, le osterie, le botteghe degli artigiani, certi locali che non ci sono più. Come il Capolinea, dove ho visto suonare Chet Baker e dietro al quale si trovava il Cap Studio: lì ho registrato i miei primi tre dischi».

Quando e dove

Sabato 19 marzo Fabio Concato sarà in concerto al Teatro Lirico Giorgio Gaber (via Larga 16, ore 21, biglietti a partire da 37 euro). Con l’artista sul palco, i Musici: Ornella D’Urbano (piano, tastiere), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre), cui si aggiungerà Giovanni Falzone alla tromba

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta
cliccare qui.

18 marzo 2022 (modifica il 18 marzo 2022 | 09:21)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-18 08:35:00, Sabato Fabio Concato sarà in concerto al Teatro Lirico Giorgio Gaber. In scaletta anche «Domenica bestiale», la canzone che gli regalò il successo, che quest’anno compie 40 anni, Raffaella Oliva

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.