di Paola D’Amico
Facciamo il punto sulla coppia di falchi pellegrini che dal 2014 torna ogni anno a Milano sul grattacielo Pirelli per deporre le uova: quest’anno sono 4
Un nuovo capitolo nella storia della coppia di Falchi pellegrini Giò e Giulia. Tra neanche un mese sapremo se tutte e quattro le uova deposte sono fertili e potremo assistere alla nascita dei pulli. A fare il punto per il Corriere della Sera è il naturalista Guido Pinoli, che nel 2014 scoprì il nido dei rapaci sotto il tetto del grattacielo Pirelli e iniziò a monitorarlo.
Le quattro uova quest’anno sono state deposte nell’arco di nove giorni, dal 3 all’11 marzo. La femmina le coverà per circa un mese e dunque prima di Pasqua potrebbe avvenire la schiusa.
Giò e Giulia sono la coppia di Falchi pellegrini più famosa d’Italia; ma cosa sappiamo di questi uccelli? «Il falco pellegrino è un rapace presente in tutte le regioni d’Italia con popolazioni, attualmente, in crescita e generalmente sedentarie. Negli ultimi anni – spiega Pinoli -si è anche ben adattato agli ambienti urbani e G&G ne sono un ottimo esempio». Non stupisce il fatto che un rapace “rupicolo”, che cioè predilige per la nidificazione «pareti rocciose inaccessibili e con posizione dominante sul paesaggio, abbia scelto il grattacielo Pirelli per riprodursi».
I falchi pellegrini sono molto fedeli alla coppia
e al sito di nidificazione: «Ne abbiamo avuta la riprova in questi anni. La coppia inizia a occupare il nido già a gennaio, mentre a febbraio comincia il corteggiamento, composto di parate nuziali e offerte di cibo da parte del maschio alla femmina».
Ai primi di marzo vengono deposte le uova, «a intervalli di 48/72 ore, covate, prevalentemente, dalla femmina per circa un mese. Dopo il periodo di incubazione, finalmente, avviene la schiusa. I pulli – continua Pinoli – ben presto abbandonano l’originario piumino bianco per ricoprirsi del loro primo bellissimo piumaggio e in solo un mese e mezzo saranno pronti all’involo».
Quest’anno il primo uovo della coppia G&G è stato deposto il 3 marzo, mentre il quarto, ed ultimo, l’11. Ci racconta la naturalista Licia Ventura di @selvatica.milano: «La cova durerà almeno fino ai primi giorni del mese prossimo e ci si aspetta che la schiusa avvenga intorno alla metà di aprile. Attenzione però, tutte e 4 le uova saranno fertili? Lo scopriremo solo dopo i 33-34 giorni di cova». «E poi – aggiunge Pinoli – chi saranno i primi a nascere, maschi (più piccoli) o femmine? La sorte finale di tutta la covata dipenderà anche dall’ordine di nascita e dal sesso».
Se saranno 4 il lavoro di svezzamento sarà molto impegnativo per i genitori. «Seguirà il periodo di accudimento dei pulli, che durerà fino alla seconda metà del mese di maggio, quando, confidiamo, assisteremo all’involo di 4 nuovi giovani Falchi pellegrini nei cieli milanesi, per una città con nuovi abitanti selvatici, insomma più selvatica Milano», conclude il naturalista.
16 marzo 2022 (modifica il 16 marzo 2022 | 16:00)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-03-18 09:11:00, Facciamo il punto sulla coppia di falchi pellegrini che dal 2014 torna ogni anno a Milano sul grattacielo Pirelli per deporre le uova: quest’anno sono 4, Paola D’Amico
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.