Federica Brignone su «F» parla della  polemica su Sofia Goggia: «Mia madre non è capace di mentire»

Federica Brignone su «F» parla della polemica su Sofia Goggia: «Mia madre non è capace di mentire»

Spread the love

di Redazione Online

La sciatrice rompe il silenzio e su «F», il settimanale di Cairo Editore, interviene per la prima volta sulla polemica scatenata durante l’Olimpiade di Pechino quando sua madre Ninna Quario, in un’intervista mise in dubbio la gravità dell’infortunio di Sofia Goggia

«Appena sbarcata a Malpensa, dopo giorni di pressione, ore di volo, jet leg, ho trovato ad aspettarmi un inviato delle Iene . Mi ha sventolato davanti una radiografia del ginocchio di Sofia Goggia e mi ha gridato: “Non ti vergogni di tua madre?”. Di fronte a tanta violenza, ho preferito il silenzio». Silenzio che la sciatrice Federica Brignone rompe per F, il settimanale di Cairo Editore, dove interviene per la prima volta sulla polemica scatenata durante l’Olimpiade di Pechino quando sua madre Ninna Quario, lei stessa ex campionessa, in un’intervista mise in dubbio la gravità dell’infortunio che aveva rischiato di far saltare i Giochi invernali a Sofia Goggia. Anche a causa di quella polemica Ninna Quario, oggi giornalista sportiva, ha appena annunciato l’addio all’informazione «che ormai è manipolata e decisa dai social».

La polemica

Brignone è reduce dalla vittoria della Coppa del Mondo di Super-G, diventando la prima azzurra a trionfare in tre discipline diverse (nel 2020 c’erano state le Coppe di specialità per la combinata e lo slalom gigante), così come era stata la prima nel 2020 a vincere la Coppa del Mondo Generale, e tuttora l’unica a gareggiare in tutte e 5 le specialità dello sci alpino. Da Pechino è anche tornata con due medaglie, l’argento in slalom gigante e il bronzo nella combinata. Un’eccellente stagione, insomma, amareggiata da quell’episodio, che non a caso il suo staff all’Olimpiade le ha inizialmente nascosto. «Mi hanno protetto, altrimenti non sarei mai salita sul podio della combinata», racconta alla vicedirettrice Sara Faillaci nel numero di «F» in edicola. «A volte ci si dimentica che noi atleti siamo esseri umani, anche più fragili degli altri: uno sciatore, in particolare, vive sul filo del rasoio perché si gioca tutto in pochi centesimi di secondo, con gli infortuni sempre dietro l’angolo. Quando ho saputo, qualche giorno dopo, dal dispiacere non ho dormito. Poi con mamma ci siamo parlate. Chiunque abbia voglia di riascoltarsi l’audio integrale della sua intervista a Radio Capital capirà che certe frasi sono state estrapolate ad arte per fare titoloni. Per il resto, se fai domande specifiche a mia madre, non è il tipo di persona che mente». La polemica ha investito anche lei. «Per questo, a inizio stagione, mi sono allontanata dai social: li uso solo a livello professionale per i miei sponsor. Chi ne fa un uso privato secondo me non è sincero: puoi essere fantastica su Instagram e una merda nella vita. Preferisco conquistarmi la stima e l’affetto delle persone per come realmente sono».

Il rapporto con Sofia Goggia

Nell’intervista a «F» parla anche del suo rapporto con Sofia Goggia . «Non siamo amiche, e siamo rivali solo in gara : non sono invidiosa se vince e le faccio sempre i complimenti. La rispetto come atleta ma abbiamo caratteri e stili molto diversi. Per me è sempre stato importante andare d’accordo con tutti. Un tempo la competizione nello sci era diversa: campionesse come Deborah Compagnoni o Isolde Kostner si rispettavano e si sfidavano con eleganza, oggi c’è molta più aggressività». Quanto al futuro della sciatrice 31enne: «Sono stata sul punto di mollare almeno in tre occasioni, e ogni volta all’ultimo vincevo una gara che mi faceva cambiare idea. Finché hai risultati, vale la pena continuare. Se poi mi chiede se parteciperò a Milano-Cortina fra quattro anni, in tutta onestà rispondo che non lo so, ma non credo».

31 marzo 2022 (modifica il 31 marzo 2022 | 17:46)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-31 20:09:00, La sciatrice rompe il silenzio e su «F», il settimanale di Cairo Editore, interviene per la prima volta sulla polemica scatenata durante l’Olimpiade di Pechino quando sua madre Ninna Quario, in un’intervista mise in dubbio la gravità dell’infortunio di Sofia Goggia, Redazione Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.